Go Down

Topic: [RISOLTO] Lcd i2c non vuole funzionare (Read 2 times) previous topic - next topic

superzaffo

Ho letto un po' il topic..
Prova un po' a seguire quello che c'è scritto in questo link. Eventualmente prova anche con un ide vecchio.
http://garagelab.com/profiles/blogs/tutorial-lcd-using-only-2-arduino-pins-with-pcf8574-and-i2c

In effetti il sito ebay indica l' indirizzo 0x27 ma il default del chip è 0x20. probabile che non abbiano fatto il set dell' indirizzo nella schedina.
Come dice tonid, che se non vedi cambiamenti nel display girando il trimmer, molto probabilmente sono da controllare la piedinature lcd e schedina. (quei trimmer per variare di molto i valori, devi fare parecchi giri alla vite)
Con il link che ti ho girato lo puoi fare.

L' unico dubbio che ho è: Siamo sicuri del tipo di chip che monta la schedina ? io non ho trovato specifiche nel sito, ma mi sono basato quanto detto sul topic.

leouz

Alla fine girando e rigirando è comparsa...  :smiley-roll-blue:

non so... magari ho girato poco io... mi sa strano.
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene =)
Che figuraccia!

superzaffo

ok quindi bastava girare di più la vite ...
Bene siamo contenti che tu abbia risolto.  ;)

Adesso però, se vuoi collegarlo correttamente via I2C, segui quello che ti ha detto Tonid: metti delle resistenza di pull-up da 2.2K o da 1K.

ciao

PaoloP

Jan 22, 2013, 10:29 pm Last Edit: Jan 22, 2013, 10:35 pm by PaoloP Reason: 1

metti delle resistenza di pull-up da 2.2K o da 1K

Ricorda di disattivare quelle interne dopo l'inizializzazione della Wire.

Ma secondo voi non sarebbe meglio se nella libreria aggiungessero un parametro in modo da poter fare
Code: [Select]
wire.begin(PULLUP_OFF)
oppure
wire.begin(address, PULLUP_OFF)
Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

leo72

metti delle resistenza di pull-up da 2.2K o da 1K

Ricorda di disattivare quelle interne dopo l'inizializzazione della Wire.

Ma secondo voi non sarebbe meglio se nella libreria aggiungessero un parametro in modo da poter fare
wire.begin(PULLUP_OFF)?

Tempo fa avevo fatto un mod per il mio core in cui avevo messo proprio questo comando  :smiley-yell:
Poi l'ho perso perché aggiornando da versione a versione mi sono dimenticato di reinserirla  :smiley-sweat:

Go Up