Go Down

Topic: Stima progetto (Read 922 times) previous topic - next topic

atipico

Ciao a tutti!
avrei bisogno della consulenza di qualche esperto di arduino per un idea malsana che sto mettendo a punto in questi giorni.
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi un parere schietto ed eventualmente anche 'scoraggiante' :).
Un sentito grazie in anticipo per il tempo ed i consigli ;)

Premessa generale:
non so niente di elettronica (ma niente niente! :)) però lavoro come sviluppatore java, python e php da quasi 10 anni.

Progetto:
Ho bisogno di realizzare un semplice controller midi via usb con dei potenziometri (12) per mappare i controlli su un software per la gestione audio (Logic) su piattaforma Mac Os.

Tutto nasce da questa considerazione:
Un controller midi muto per il semplice mapping arriva anche a 400 euro. Considerando il risparmio evidente in termini economici si unisce un fattore decisamente interessante per me, ovvero, la possibilità di gestire e creare, lato codice e hardware, input midi (arpeggiatori e sequencer personalizzati).

Ed ecco le mie domande, le ultime due rivolte a chi magari ha già esperienza nel campo midi:

• Mi consigliate lo starter kit venduto su arduino store per iniziare?

• Un principiante come me, in quanto tempo (libri alla mano e forte dedizione alla causa) potrebbe realizzare il suddetto marchingegno?

• Il mondo midi è relativamente semplice o molto complesso su arduino?

• I tempi di latenza midi sono accettabili?

Grazie mille per l'aiuto! :)

astrobeed

Jan 22, 2013, 04:45 pm Last Edit: Jan 22, 2013, 04:47 pm by astrobeed Reason: 1

Ed ecco le mie domande, le ultime due rivolte a chi magari ha già esperienza nel campo midi:

• Mi consigliate lo starter kit venduto su arduino store per iniziare?

• Un principiante come me, in quanto tempo (libri alla mano e forte dedizione alla causa) potrebbe realizzare il suddetto marchingegno?

• Il mondo midi è relativamente semplice o molto complesso su arduino?

• I tempi di latenza midi sono accettabili?

In linea di massima è fattibile, però devi usare una MEGA260 come scheda perché ti servono 12 ingressi analogici e poi c'è molto da lavorare sulla parte USB midi che non è semplice da realizzare.
Il grosso del lavoro è puramente software, tutto in C, la parte hardware è minimale.
In ambiente windows esistono driver che consentono di creare porte midi virtuali agganciate a porte seriali, non so se ci sono pure per MAC, semplificherebbero molto il lavoro.

atipico

Prima di tutto un grandissimo grazie!!!
purtroppo non posso usare windows e come dicevi tu leggevo anche da altre parti che occorre emulare la porta midi.
Il tutto però si risolverebbe utilizzando appunto una porta midi invece che quella usb cosa che potrei fare.

Dici che mi semplifico decisamente la vita?

E alla luce di quanto detto, quindi utilizzando il connettore midi come output quanto pensi che ci possa mettere un completo inesperto ad assemblare la scheda?
Ti dico, premo sui tempi perchè non ho idea di quanto ci si possa mettere a realizzare un progetto, voglio dire se inizio oggi e finisco tra 6 mesi per 12 potenziometri, praticamente ho finito tra 1 anno un arpeggiatore banale ;)

Ancora grazie per la consulenza!!! :)

astrobeed

Il tutto però si risolverebbe utilizzando appunto una porta midi invece che quella usb cosa che potrei fare.

Se disponi di una porta midi la cosa diventa molto più semplice, ti serve solo un convertitore tra UART e MIDI in modo da poter collegare Arduino direttamente alla MIDI, e in questo modo hai risolto la questione hardware, poi devi solo scrivere il software che partendo dai valori letti su i potenziometri generi i desiderati messaggi midi.
Qui trovi il modo più semplice possibile per collegare Arduino ad una porta midi e un semplice sketch che utilizza i messaggi note on e note off per suonare.
Qui trovi la libreria Arduino midi che ti permette di generare quasi tutti i messaggi midi e lo schema ottimale per collegare Arduino alla midi.

mattwolf

Prima di tutto un grandissimo grazie!!!
purtroppo non posso usare windows e come dicevi tu leggevo anche da altre parti che occorre emulare la porta midi.

E alla luce di quanto detto, quindi utilizzando il connettore midi come output quanto pensi che ci possa mettere un completo inesperto ad assemblare la scheda?
Ti dico, premo sui tempi perchè non ho idea di quanto ci si possa mettere a realizzare un progetto, voglio dire se inizio oggi e finisco tra 6 mesi per 12 potenziometri, praticamente ho finito tra 1 anno un arpeggiatore banale ;)

Ancora grazie per la consulenza!!! :)

per il collegamento midi-usb puoi usare,secondo me, un cavo midi-usb che io stesso utilizzo su un timefactor della eventide(delay in formato stompbox x chitarra) per inviare e ricevere i dati delle sue memorie interne,aggiornamenti firmware ecc...e sopratutto vanno sia per mac per win

atipico

Ragazzi lasciatemi ripetere che siete veramente troppo gentili a condividere queste informazioni!! Grazie ;)

Dunque ho capito che è inutile che sto qui a rompervi le scatole, l'unica cosa è spendere questi 100 euro tra arduino e guida e iniziare a smanettare :)

Ho trovato forse una buona soluzione che lascio ai posteri, se dovesse servire a qualcuno:
http://dimitridiakopoulos.com/hiduino

E' un firmware completo di documentazione e driver per poter usare arduino come midi device su porta usb e non solo.
Non ho idea di come si possa flashare il firmware ma lo scroprirò ;)

Vi rompo ancora per una paio di domande per quanto riguarda l'acquisto:
Credo che non potrò partire a fare il mio controller senza passare dalle basi, quindi seguire i vari 'esperimenti' proposti dai libri.
A tal proposito sono interessato all'acquisto di uno starter kit ma sono in difficoltà a scegliere i modelli:

Ho trovato questi due :

Arduino 2560
http://www.ebay.it/itm/STARTER-KIT-ARDUINO-MEGA-2560-/230882628271?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35c1ad52af&_uhb=1#ht_2537wt_1110

Arduino UNO rev 3
http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-UNO-REV3-ETHERNET-CON-PoE-STARTER-KIT-MODULO-4-RELE-ATmega328-GARANZIA-/221180737970?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item337f6639b2&_uhb=1#ht_802wt_1156

Quale mi conviene acquistare per iniziare? ci sono eclatanti differenze a livello hardware?

Grazie ancora per l'aiuto :)

PaoloP

Per il collegamento di periferiche midi puoi utilizzare uno di questi shield
--> http://www.watterott.com/en/MIDI-Breakout
--> http://www.watterott.com/en/SparkFun-MIDI-Shield
naturalmente devi avere anche un Arduino, o UNO o MEGA.

tuxduino

Credo che per fare le prime esperienze la UNO sia più idonea della Mega. Io almeno mi sentirei più tranquillo dal punto di vista del "rischio bruciature". Inoltre una volta che inizierai a costruire il prototipo sulla Mega potresti sempre usare la UNO come banco di prova per piccoli sketch mirati che ti aiutino a comprendere un determinato meccanismo del micro o un aspetto software, senza dover toccare il setup sulla Mega.

Go Up