Go Down

Topic: Consigli su cosa usare per allineare 2 oggetti (Read 457 times) previous topic - next topic

geeno89

Ciao a tutti questo è il mio primo post. Chiedo venia in anticipo nel caso in cui abbia sbagliato qualcosa (oltre l'italiano si intende).
Avrei bisogno di un'aiuto su quale componente adottare per una situazione tipo:
Ho bisogno di un qualcosa che mi dia un riscontro sull'allineamento di due oggetti (uno semifisso e uno mobile).
Pensavo per esempio a due infrarossi (trasmittente ricevitore) che all'allineamento mi diano un riscontro positivo anche se non sò la precisione dell'infrarosso (mi servirebbe un'area di 3-4 cm di diametro per capire quanto sia realmente allineato se in parte o totalmente)
Cosa mi consigliate voi?
c'è qualcosa di meglio?
E soprattutto... La mia domanda è abbastanza chiara?
Sicuramente avrò bisogno di altro aiuto da voi esperti ma per il momento la domanda è questa :D

Saluti
Daniele

astrobeed

E soprattutto... La mia domanda è abbastanza chiara?

Si, ma non fornisci i dati di contorno per darti una risposta significativa.
Quanto deve essere preciso l'allineamento.
Quanta è la distanza tra le due parti, sia massima che minima.
Quanto velocemente si muovono le parti e su quali assi.

geeno89

1)Quanto deve essere preciso l'allineamento.
2)Quanta è la distanza tra le due parti, sia massima che minima.
3)Quanto velocemente si muovono le parti e su quali assi.

1) Devo ricevere un feedback su quanto è stato preciso l'allinamento (perfettamente allineato, leggermente disallineato, molto disallineato, non allineato). Forse non ho capito cosa intendi con quanto deve essere preciso...

2) la distanza è all'incirca 15 cm.

3)La velocità in realtà non saprei calcolarla ma è un movimento lento del corpo negli assi x e y (sopratutto X).

Go Up