Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Problema modulo bluetooth HC-05 configurazione comandi AT  (Read 1203 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, ho un modulo bluetooth HC-05 so che è possibile configurarlo cambiando alcuni parametri, come il nome, la velocità di comunicazione etc...
E da oggi che provo in tutti i modi a comunicare con il modulo, ma non riesco a mandare i comandi AT per configurarlo,
per farlo ho collegato il modulo bluetooth ad arduino tramite le uscite 0,1 e ho tolto l'integrato atmaga328,
dove sbaglio c'è qualcuno che mi illumina?

Io possiedo anche un'altro modulo blutooth HC-04, che ho utilizzato in un'altro mi progetto, e lo configurai allo stesso modo riuscendo benissimo a mandare i comandi AT.

cosa cambia tra i due moduli? sapete aiutarmi?

Grazie.

Messina (Italy)
Sr. Member
Ciao a tutti!
View Profile

Come hai collegato i pin tx ed rx? Se utilizzi arduino come convertitore seriale devi collegare il tx del modulo bluetooth con il tx della scheda arduino e rx del modulo con rx della scheda arduino...

Video demonstration of my Dashboard OBDII -> http://goo.gl/m8Pqp

Jr. Member
**
View Profile

Ciao grazie per avermi risposto, comunque si i collegamenti sono giusti perché il modulo comunica perfettamente con arduino,
il mio problema è configurare il modulo inviando i comandi AT, dovrei cambiare il nome e la velocità di comunicazione del modulo bluetooth.

con il modello HC-04 era semplice e non ci ho messo niente a configurarlo, ma con questo modello HC-05 non riesco a capire perché non riesco a configurarlo.

Se c'è qualcuno che lo possiede e sa in che modo si configura questo modello aspetto un aiuto grazie.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,

il mio problema è configurare il modulo inviando i comandi AT

per poter impartire i comandi AT al modulo HC-05, PRIMA alimenti il modulo, e DOPO colleghi il pin KEY ai 5v di arduino con una resistenza da 2k2 (sufficiente, pure una 10k va bene) o direttamente al piedino 3v3.

ho collegato il modulo bluetooth ad arduino tramite le uscite 0,1 e ho tolto l'integrato atmaga328

Piuttosto di togliere l'Atmega e di collegare il modulo alla seriale hw (pin 0 e pin1), ti consiglio di utilizzare una seriale software.
Nelle guide allegate nel primo post trovi tutte le indicazioni (collegamenti e codice compresi).

Jr. Member
**
View Profile

Ciao Pitusso grazie mille per avermi risposto e per il tuo aiuto.
Non sapevo di dover collegare il pin KEY del modulo bluetooth ad un livello alto,
adesso guardando la documentazione ufficiale mi accorgo che infatti c'è scritto,
ora saldo un filo al pin KEY e lo collego a livello alto, e vedo se riesco a configurare finalmente il modulo.

Per quanto riguarda il fatto di usare la libreria Software seriale, be hai ragione, era solo per fare una cosa più veloce ma alla fine ciò ho perso comunque molto tempo.

Ciao.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: