Go Down

Topic: Leggere EEG e trasmettere comandi in wireless (Read 931 times) previous topic - next topic

Gh0s7

Salve,
scrivo per chiedere informazioni sulla fattibilità di un progetto a cui stavo pensando negli ultimi 2 giorni.

Riassumo l'idea in breve:
vorrei poter leggere l'EEG e associare delle azioni al "pensiero" dell'utente, per poi mandare queste azioni in WiFi ad una "centralina" che si occuperà di eseguirle effettivamente.
La centralina dovrebbe poter inviare segnali IR, WiFi e, magari, anche BT.

Sembra un'idea fattibile?

Se si, cosa mi servirebbe e quanto potrebbe costarmi il tutto?

Grazie :)

leo72

L'attività elettrica del cervello? Mi pareva che i "sedicenti" progetti di azionamento di apparecchi con l'EEG fossero solo delle bufale (per lo meno quelli realizzabili con strumenti gestibili dall'Arduino).

Gh0s7

E' per questo che sto chiedendo a voi :D

Mi ha dato l'ispirazione qualche video su Youtube di Nerusoky Mindwave, oltre ad aver letto qualcosina pure qua sul forum.

Dite che è solo fantascienza? Ho passato tutta la mattinata in giro sul web e non ho trovato nessuno che dicesse che è impossibile!  :~

uwefed

Dite che è solo fantascienza? Ho passato tutta la mattinata in giro sul web e non ho trovato nessuno che dicesse che è impossibile!  smiley-confuse

Ma qualcuno ha detto che é fattibile? e come?

I segnali che legge un EEG sono nella grandezza di 1µV. Dalle onde lette non é possibile rilevare cosa uno pensa. Percui niente paura che si potrebbe spiare i Tuoi pensieri. Tutte le tecnologie attualmente disponibili (Risonaza magnetica, PET) rilevano in certe aree del cervello solo un attivitá di metabolismo (consumo energetico a causa delle attivitá del tessuto = area del cervello) diversa rispetto al resto del cervello.

Mi sa che i sensori posti sulla fronte che suggeriscono un controllo con i pensieri siano una rilevazione della attivitá muscolare della fronte.

Ciao Uwe

Madwriter

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

paolometeo2

Ho fatto alcune esperienze con Minset della Neurosky. Il dispositivo praticamente elabora le onde cerebrali prelevate da un sensore a contatto con la fronte, per ricavarne il livello di attenzione e quello di concentrazione, almeno cosi' dicono. Un software mostra su PC questi due livelli e varie applicazioni, alcune free, altre a pagamento, offrono la possibilita' di "giocare" con questi due livelli. C'e' anche un tutorial per interfacciare Minset con Arduino, via BT, e ottenere quindi quello che vorrebbe fare Gh07. Il problema e' che non e' facile imporre al proprio cervello di concentrarsi al punto di far scattare un rele', nel momento in cui si vuole che scatti. E' virtualmente possibile, forse con un po' di allenamento, ma non facile. Esistono all'uopo programmi di training, che pero' non ho provato.
paolo
http://paolometeo.blogspot.it
www.meteoenergia.it

astrobeed

Facciamo subito chiarezza sulla cosa, pensare di leggere il pensiero per il momento è pura fantascienza, i vari dispositivi esistenti che "millantano" di essere in grado di comandare con il pensiero programmi o oggetti si basano tutti su due principi di funzionamento, rilevazione dell'attività mioelettrica dei muscoli e rilevazione di ampie escursioni dei segnali EEG, tutte e due le cose richiedono sensori appositi e elettronica analogica molto complessa.
In pratica questi dispositivi sono un grado di discriminare al massimo pochi stati, puramente on/off, in base a come muovete i muscoli facciali oppure al livello di attenzione cerebrale, ovvero al massimo potete aprire/chiudere una finestra sul desktop e azionare semplici comandi da un menù, oppure far scattare qualche relè, niente di più.

Go Up