Pages: 1 2 [3] 4   Go Down
Author Topic: LED board Sure electronics  (Read 2628 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Nessun nesso!
In realtà nel progetto che dovrei fare, fanno parte altri led che stanno semplicemente accesi o spenti (nessuna animazione)
Mi chiedevo se con la stessa scheda Arduino e con lo stesso sketch, io possa fare una cosa simile

http://www.therpf.com/f9/daft-punk-thomas-bangalter-helmet-build-final-103963/index20.html
Alla pagina 20 trovi le foto di quello che dovrei realizzare (il casco)
Vedi, oltre alla matrice di led matrix, delle luci colorate sulla visiera e nelle "orecchie"...ecco, quelle sono quelle che stanno semplicemente accese

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Sì ma di quante linee di I/O si parla? Non è che alla fine finisci i pin?
E poi non sarebbe forse il caso di pensare ad un chip in standalone?

Newbie
*
View Profile

Aspetta aspetta...qui capisco che mi sto addentrando in un progetto che va oltre le mie conoscenze, devo arrivarci con calma  smiley-lol

Tenendo conto che le "orecchie" si accenderanno insieme e stessa cosa i led fissi nella visiera, non mi bastano 2 + e 2 -? (non insultarmi se è sbagliato)

Chip in standalone...sono nella nebbia...intendi un chip che controlla tutto?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Guarda, per ora sto parlando senza aver dato una occhiata a quella scheda, per cui non so cosa usa per essere pilotata.
Ricorda comunque che c'è un limite massimo di corrente che puoi far scorrere all'interno del chip Atmega328, e sono 200 mA. Anche accendere 2 pin direttamente dai pin significa richiedere corrente, per cui tutto va sommato alla fine.

Secondo me, poi, più di "brancolare" nel buio dovresti metterti lì, con carta e penna, e fare il "conto della serva", ossia scrivere tutto quello che ti serve pilotare, poi fare la conta dei pin di I/O e della corrente.
A questo punto si può tirare le somme e capire dove andare a cascare.

PS:
sì, per chip in standalone intendo un circuito pilotato da un microcontrollore. Che sia un Atmega328 o un altro chip, comunque intendo qualcosa senza una scheda Arduino sotto.

Newbie
*
View Profile

Il problema è che comunque non mi intendo di così tante cose, di conseguenza più semplice è, meglio è!
Addirittura ora pensavo di controllare l'accensione dei LED a parte, con una semplice batteria e un interruttore per non andare a complicarmi la vita con arduino o non arduino.
La matrix è a posto, devo solo finire i collegamenti...non mi posso complicare la vita per 20 led solo accensione!  smiley-lol

Se collego 7 led in serie, devo per forza sommare i V corretti o ho un margine di funzionamento?
Altrimenti, collegandoli in parallelo con le resistenze, posso dargli una 9V?
Diciamo che l'importante è che non brucino, per il resto anche se diminuisce la luminosità, non è un gran problema

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Il problema è che comunque non mi intendo di così tante cose, di conseguenza più semplice è, meglio è!
Addirittura ora pensavo di controllare l'accensione dei LED a parte, con una semplice batteria e un interruttore per non andare a complicarmi la vita con arduino o non arduino.
La matrix è a posto, devo solo finire i collegamenti...non mi posso complicare la vita per 20 led solo accensione!  smiley-lol
smiley-sweat

Se collego 7 led in serie, devo per forza sommare i V corretti o ho un margine di funzionamento?
Altrimenti, collegandoli in parallelo con le resistenze, posso dargli una 9V?
Diciamo che l'importante è che non brucino, per il resto anche se diminuisce la luminosità, non è un gran problema
Se li colleghi in serie si somma la loro tensione mentre in parallelo si somma la corrente che consumano.
Quindi meglio collegarli in serie e metterci 1 R per ognuno di essi.

Comunque non vorrei... ma ho timore che il collegamento della scheda sia il più facile dei problemi... hai pensato poi come fare a pilotarla? Se devi creare effetti, scritte scorrevoli ecc...  smiley-razz

Newbie
*
View Profile

Yessssssssssss!! C'è tutto nello sketch che ho trovato in internet, testato e funzionante!! smiley-wink
Ecco, l'unica cosa è che non posso pilotarli nel senso che partono in sequenza e stop...ma non mi crea grossi problemi
(certo che se fosse possibile cambiare scritta tramite bluetooth o affini, sai che spettacolo?!)

Ok credo di aver capito e ho trovato un sito interessante dove aiuta a calcolare resistenze ecc -> http://www.maxistore.it/ist/led/

Supponiamo che il lavoro che devo fare sia questo

Sono 7 led circolari (dx e sx, quindi 14)
e, modificando la parte più anteriore prolungando le strisce rosso giallo verde blu, (quindi evitando di mettere quelli davanti) pensavo di fare 4 - 3 - 2 - 1 (dall'alto verso il basso)...quindi 10 per lato.
Da quello che ho capito, se io volessi unirli tutti in parallelo, mi rimarrebbe il voltaggio di un singolo, giusto? Che dovrei compensare per la batteria con una resistenza...

Dati dei led:
Tensione 1.8 - 2.4V
Corrente nominale 20mA

Significa che se io li collego tutti ad una batteria da 9v, devo mettere una resistenza da 12ohm su ciascun positivo, giusto?
E avrò una durata di circa 1 ora e mezza

Spero di non aver fatto casini xD

Newbie
*
View Profile

No, ho detto una stupidata...
34 led per 20mA, con una batteria da 9V (su wikipedia mi da 565mAh) mi durano meno di 1h
Forse in questo caso è meglio dare tensione per 3V e fare una batteria in serie con 2 mezza torcia che danno 8000mAh
Cambierebbe solo la resistenza che diventerebbe da 1.8ohm

Ma va messa solo "in fondo" al positivo o ad ogni positivo del led?  smiley-roll-sweat

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Io metterei una R per led. Mettendoli in parallelo con una sola R, se te ne salta uno ti si bruciano anche gli altri.

Inoltre potresti pensare di pilotare i led usando un MAX7219. Questo integrato può pilotare fino a 16 led in pwm. Inoltre multiplexa le uscite per cui il consumo di corrente è minore rispetto ad accenderli tutti insieme.

Comunque non mettere troppa carne al fuoco tutta insieme. Intanto inizia a sistemare la matrice di led, al resto pensa dopo

Newbie
*
View Profile

Se metto 1 resistenza per positivo, il valore è sempre lo stesso? E' facile che si bruci un led o roba di ore e ore di funzionamento?

Il MAX7219 lo conosco ma non saprei come collegarlo...esiste qualcosa di già pronto oppure sarebbe da fare da 0?

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

mi pare che tu stia facendo un po' di confusione con i valori delle resistenze. Forse non fai caso alla corrente dissipata dalla resistenza...

Newbie
*
View Profile

Per calcolarla uso questo link http://www.maxistore.it/ist/led/
Dici che non è corretta?

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

il link va bene.
pero' usi il tipo di collegamento sbagliato.

se usi 9 V collegali a gruppi di 3 ( in serie ) con una resistenza per gruppo.

Se usi 3V, e' chiaro che li devi pilotare tutti in parallelo con ognuno la sua resistenza

Newbie
*
View Profile

Preferirei creare 2 gruppi da 17 led in parallelo alimentati a 3V
In questo caso dovrei mettere ad ogni positivo una resistenza da 3,3 ohm, giusto?

PS
dove collego la batteria da 9V all'arduino? Nei pin "Power", negativo GND e positivo 5V?

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Preferirei creare 2 gruppi da 17 led in parallelo alimentati a 3V
In questo caso dovrei mettere ad ogni positivo una resistenza da 3,3 ohm, giusto?

calcolo resistenze
tensione_alimentazione - tensione_led  / Corrente_richiesta

3 - 2 / 0.020  = 50 Ohm

PS
dove collego la batteria da 9V all'arduino? Nei pin "Power", negativo GND e positivo 5V?
Un 9V lo devi collegare nell'ingresso pin Jack, oppure sul negativo e Vin .
Ma nel pin Jack c'e' anche il diodo di protezione, sulla Vin no

Pages: 1 2 [3] 4   Go Up
Jump to: