Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Serial baud rate 10400  (Read 323 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Messina (Italy)
Sr. Member
Ciao a tutti!
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, ho assemblato un piccolo circuito (estrapolato dal datasheet dell'elm327) che mi perfette di comunicare con la centralina di una macchina tramite il connettore obdII ed il protocollo ISO 9141-2. Il problema è che il baud rate con cui comunica la centralina è 10400 e la seriale di arduino a quanto ho capito non supporta questa velocità. Ho cercato su google e ho trovato questa guida fatta per la libreria NewSoftSerial che però non funziona sulla libreria SoftwareSerial integrata nell'ide di arduino. Inoltre il metodo utilizzato nella guida è. a detta dell'autore, sconsigliato e leggendo i commenti qualcuno dice che questo metodo va bene per trasmettere/ricevere pochi byte mentre superati gli 80-100 byte questo metodo non va più bene... Cosa potete consigliarmi? Grazie a tutti!!

Video demonstration of my Dashboard OBDII -> http://goo.gl/m8Pqp

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

La libreria in dotazione ad Arduino (Serial) può supportare anche altre velocità oltre a quelle standard:

Sets the data rate in bits per second (baud) for serial data transmission. For communicating with the computer, use one of these rates: 300, 600, 1200, 2400, 4800, 9600, 14400, 19200, 28800, 38400, 57600, or 115200. You can, however, specify other rates - for example, to communicate over pins 0 and 1 with a component that requires a particular baud rate.

Messina (Italy)
Sr. Member
Ciao a tutti!
View Profile

Ciao cyberhs grazie per aver risposto. Ma se io volessi mantenere anche la comunicazione col pc? Chiedo troppo?

Video demonstration of my Dashboard OBDII -> http://goo.gl/m8Pqp

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

L'articolo che hai indicato afferma che non vi è sicurezza sull'affidabilità della SoftwareSerial con velocità "strane".

L'unica è via hardware:

spritesmods.com/?art=autobaud

Pages: [1]   Go Up
Jump to: