Salve a tutti! Ho letto che prima di chiedere aiuto sarebbe educazione presentarsi, ma essendo il mio primo forum non idea di cosa si intenda per presentazione. Quindi provo con: Piacere, Filippo, aspirante ingegnere dell'automazione (primo anno, quindi molto aspirante, poco ingegnere

) e neo appassionato di arduino! (Se la modalità di presentazione è sbagliata chiedo perdono, farò ammenda in qualche modo...)Comunque, a Natale ho ricevuto una Arduino UNO, e ho iniziato a sperimentare un po'. I primi esperimenti hanno funzionato piuttosto bene, quindi ho deciso di passare a qualcosa di un pochino più complicato. Guardandomi in giro ho scoperto la tecnica di usare i LED come sensori sfruttando il rapporto tra la quantità di luce che colpisce il LED e il tempo di scarica della capacitanza del LED stesso. Per sfruttare questo fenomeno è però necessario utilizzare un pin alternativamente come input (per caricare la capacitanza del led) e come output (per "leggere" la scarica del led in seguito all'irraggiamento). La mia domanda è: è necessario creare un circuito di protezione per un pin utilizzato in questo modo? e se si, di che tipo? Mi sono guardato in giro per qualche giorno, sia sul forum che su google, ma non ho trovato una risposta soddisfacente... Ringrazio tutti in anticipo!
P.S Questo è lo schema per il sensore LED che ho trovato qui sul sito di Arduino, e che ho messo in pratica con un LED Infrarosso da 5mm (940nm di lunghezza d'onda)
// + digital 2
// |
// <
// > 100 ohm resistor
// <
// |
// |
// -----
// / \ LED, maybe a 5mm, clear plastic is good
// -----
// |
// |