Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi!
Sono Michael, ho 21 anni e studio sicurezza informatica, ma purtroppo non ho praticamente nessuna base di elettronica

Vi spiego la mia idea:
-arduino sempre acceso, collegato via ethernet all router
-un rudimentale web server che mi permetta di mandare un pacchetto per il wake on lan del mio pc sempre collegato al router (il 99% dei router non lo permette dall'esterno e i firmware moddati non mi piacciono per vari motivi)
ma per questo ci sono già mille guide quindi vengo al dunque:
mi preoccupa un po il fatto di lasciare arduino sempre acceso 24h per 5 giorni a settimana quindi vorrei avere, giusto per essere più tranquillo, la possibilità di spegnerlo definitivamente ( togliere l'alimentazione ) sempre via web e/o magari con un sensore di temperatura
La mia idea: pensavo ad un relè che dà corrente alla board quando è 'attivo' ( non bastonatemi se non uso i termini corretti

) comandato dallo stesso arduino, lo faccio partire manualmente dando i 5v per l'accensione e poi arduino 'si tiene acceso' tenedo a 5v il pin che comanda il relè, in caso di bisogno smette di alimentare il 'pilota' del relè e di conseguenza si spegne.
è fattibile? sarebbe meglio un relè o un transistor? (eseguono lo stesso compito solo che uno è meccanico e l'altro elettronico vero?)
non si rischiano spegnimenti accidentali? il relè sempre attivo per così tanto tempo può avere problemi?
potrebbe essere utile un condensatore per compensare qualche minimo sbalzo nell'output di arduino che mi farebbe spegnere tutto?
Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche dritta