Loading...
Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Pluviomentro - rain gauge da stazione meteo ad arduino  (Read 272 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti!
Qualcuno ha provato in passato, oppure sa come collegare un pluviometro di tipo Tipping Bucket ad Arduino?
Il pluviometro è questo:

http://www.ebay.it/itm/Weather-Station-Replacement-Rain-Gauge-Tipping-Bucket-Type-RJ11-Long-lead-0-3-/290745552351?pt=UK_Home_Garden_Weather_Stations&hash=item43b1c90ddf&_uhb=1#ht_2063wt_1165

Praticamente ogni 10 impulsi segnala un 3 mm di pioggia.
Il mio dubbio è come collegarlo ad arduino, quanta tensione, e che tipo di circuito fare.

GRAZIE MILLE in anticipo
« Last Edit: January 25, 2013, 11:52:44 am by Spiritjack » Logged

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

Lo colleghi come se fosse un normale pulsante
Un capo a massa, l'altro capo a un pin di Arduino, con una resistenza di pullup

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

dalla descrizione del oggetto:
Simple reed switch output. Connector RJ11 Pins
3 & 4 switch contacts (2 centre pins).
Praticamente ogni 0,3mm di pioggia Ti si chiude il contatto.

The output switch closes once per 0.3mm of Rainfall.
        i.e
            10   pulses = 3mm of rainfall
            50   pulses = 15mm of rainfall
            100 pulses = 30mm of rainfall

Come dice brunello usi il contatto come qualsiasi pulsante (con una resistenza pullup/pulldown).

Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Salve, anche io sto cercando di costruire una stazione meteo con Arduino, anche se sono ancora in fase progettuale. A proposito del pluviometro ad impulsi non riesco a capire come si fa ad acquisire gli inpulsi che sono generati in maniera casuale. Mi spiego meglio diciamo che Arduino registra tutti i dati temperatura, umidità, vento, etc, come fa a prendere l'impulso quando inizia a piovere. Io posso scrivere un codice che si dedichi solo al pluviometro, lo metto in "ascolto" e lui mi registra tutti gli impulsi quando piove, ma se devo usare arduino anche per gli altri sensori come faccio a sincronizzarlo con il pluviometro?
Grazie
Ale

Cagliari
Faraday Member
**
View Profile

Lo colleghi ad un interrupt oppure ti crei una piccola schedina con a bordo un tiny85 programmato per comunicare via I2C con l'Arduino e trasmettergli i dati del pluviometro.
Hai creato un pluviometro intelligente.  smiley-wink
« Last Edit: May 09, 2013, 08:29:29 am by PaoloP » Logged

IDE 1.0.4 - Arduino UNO R3 - Ethernet Shield R3 - DCF77 Module - Adafruit Data Loggin Shield - LCD 16x2 RGB positive backlight - i2c LCD backpack - RTC 1307 Board - Saleae Compatibile Logic Analyzer 8ch 24Mhz - ATtiny2313 ProtoBoard - Xino Board - ATtiny 4313 - Arduino 2009 - Arduino USB Serial Ligth - DS18B20 - LM35DZ - ShiftRegister - TL431 - ATtiny 85
Ultimi acquisti:
CodeBender: http://codebender.cc/register/?referrer=PaoloP

Pages: [1]   Go Up
Print

Jump to: