Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Come gestire componenti lavatrice  (Read 165 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Vorrei gestire l'elettrovalvola, lo scarico dell'acqua e il motore di una lavatrice.
Tutti i componenti lavorano con la 220, come faccio a gestirli con arduino?

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Quanta esperienza hai ?  Molta poca probabilmente, perché ... altrimenti non porresti questa domanda ...  smiley-roll

"Giocare" con il 220V è molto pericoloso ed altamente sconsigliato se non si ha esperienza !

Quindi ... il consiglio è di stargli alla larga ... basta un nulla (... un filo che si stacca, un contatto accidentale, un corto, una saldatura fatta male, ecc. ecc.) per farsi molto male e fare notevoli danni !

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Newbie
*
View Profile

smiley-sad va bene seguirò il tuo consiglio. Hai ragione non ho ancora molta esperienza nel campo dell'elettronica e forse partire subito con questi progetti è troppo presto.

Switzerland
Faraday Member
**
View Profile

Inizia con cose più semplice, o anche facendo quello che volevi fare, ma al posto di pilotare il 220V ... usi il 5V e piloti dei LED ...

... una volta fatta esperienza, capiti i problemi e tutto quello che c'è attorno ... potrai passare, conscio di quello che fai, a cose ... più rischiose ... smiley-wink

Guglielmo

Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Italy (Venice)
Edison Member
*
Quello che non c'è non si può rompere
View Profile

EV e Pompa scarico si accendono con un triac+ fotodiac oppure con relè ,
il motore cestello dipende, ci sono vari tipi di motori.
Di Ev ce ne sono 2 , quella della vaschetta1 e quella della 2, inoltre c'è il misuratore di livello acqua fatto con un pressostato a 2 soglie, la soglia per il mezzo carico e la soglia del carico da 5-6kg,  Poi c'è la resistenza da 1900watt per scaldare l'acqua. 
La cosa più complessa è pilotare il motore cestello:
-Se il motore è antico come quello che si usava oltre 10-15 anni fà senza tachimetrica e con avvolgimenti separati per ciclo normale a 12 coppie polari e centrifuga a 2 coppie polari + CCW/CW ti servono almeno 3 relè
-Se il motore è moderno ma di fascia bassa con tachimetrica allora ti serve una scheda di pilotaggio con ingresso tachimetrica, e quà mi fermo perchè il discorso è lungo
-Se il motore è moderno di fascia alta di tipo Brushless allora serve una scheda di pilotaggio per motori BLDC o BLAC e quà mi fermo perchè il discorso è lungo

posso sapere il motivo che ti spinge a retrofittare un oggetto vecchio che  nuovo costerebbe 200 euro?

Full Member
View Profile

posso sapere il motivo che ti spinge a retrofittare un oggetto vecchio che  nuovo costerebbe 200 euro?

Vuoi mettere il gusto di avere una lavatrice gestita da arduino? hihihi
Comunque anche a me era balenata l'idea, ma se dovessi toccare la lavatrice nuova alla mogliettina sarei subito messo a dormire sotto i ponti!
Tra l'altro con la mia instabilità psichica, quando la moglie accende la lavatrice spesso mi siedo davanti all'oblò a guardare il cestello che gira ed i panni che cadono a cascata... la centrifuga però non mi entusiasma ed allora mi alzo...

Sr. Member
View Profile

Capisco il piacere... ma a questo punto tanto vale ricercare il piacere maggiore.
Invece di smontare una lavatrice e sostituire alcuni pezzi, meglio concepire e realizzare la...
LAVARDUTRICE
si parte da ZERO e si realizza il concept di qualcosa di diverso da quello che già esiste

Pages: [1]   Go Up
Jump to: