Sr. Member
|
 |
« on: January 26, 2013, 02:03:47 pm » |
Ciao.. Ho una curiosità che vorrei colmare per un mio progetto.. Come sapete, l'arduino ha la possibilità di essere alimentato tramite jack japan e tramite usb. Questo grazie ad un circuito di switch, che commuta l' alimentazione sul jack o sull'usb. Nel caso di tutti e due i connettori connessi e in alimentazione, mi sembra di ricordare, lo switch commuti sul jack. Ecco volevo chiedervi se mi potete spiegare con quali componenti viene fatto questo switching e se si può riprodurre su un pcb. (o a foro passante o anche in smd) Grazie
|
|
|
|
« Last Edit: February 13, 2013, 05:46:39 pm by superzaffo »
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #1 on: January 26, 2013, 04:25:42 pm » |
http://arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino_Uno_Rev3-schematic.pdfin alto a sinistra RN1A, RN1B, U5A, T1  La tensione di Vin viene divisa a metá con le 2 resistenze RN1A e RN1B. L'amplificatore operazinale U5A un LMV358 confronta la metá di Vin con i 3,3V. Se la tensione Vin/2 é maggiore di 3,3V l' uscita di U5A va a H e il P-MOSFET T1, un FDN340P non conduce piú e interrompe i 5V del USB. Se usi un amplificatore operazionale Rail To Rail e un Single P-Channel, Logic Level, MOSFET non ci sono problemi di costruirti il circuito sulla Tua scheda. Ciao Uwe
|
|
|
|
« Last Edit: January 26, 2013, 04:32:26 pm by uwefed »
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #2 on: January 27, 2013, 06:35:32 am » |
Grazie uwefed, quindi se ho capito bene, dovrei prima fare il circuito per i 3.3v e poi con un amplificatore operazionale e un p-Mosfet dovrei fare il tutto... Se quello che ho appena detto.. mi sai dare il nome di un amplificatore op. di tipo DIP da poter iniziare a fare delle prove ? Perchè magari alla fine usero gli smd e quindi potrei usare lo stesso che è nello schema, ma non saprei il nome di analogo in foro passante.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #3 on: January 27, 2013, 11:40:46 am » |
Il TLC2262 è un op-amp rail-to-rail DIP8 fatto per lavorare con tensioni max di 8V. Potrebbe fare al caso tuo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #4 on: January 27, 2013, 05:22:52 pm » |
Grazie Leo, ho guardato i datasheet e sembra effettivamente analogo... Adesso vedo di fare qualche prova non quello e un MOSFET. lo vorrei applicare ad un 644 in standalone per poterlo programma anche finchè sarà in funzione, cioè sotto Vin, con un adattatore usb-seriale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #5 on: January 27, 2013, 07:21:00 pm » |
Grazie uwefed, quindi se ho capito bene, dovrei prima fare il circuito per i 3.3v e poi con un amplificatore operazionale e un p-Mosfet dovrei fare il tutto... Se quello che ho appena detto.. mi sai dare il nome di un amplificatore op. di tipo DIP da poter iniziare a fare delle prove ? Perchè magari alla fine usero gli smd e quindi potrei usare lo stesso che è nello schema, ma non saprei il nome di analogo in foro passante.
Per i 3,3V puoi usare anche un Diodo Zener e una resistenza. Arduino usa i 3,3V perché per altri motivi ci sono sulla scheda. Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #6 on: January 28, 2013, 04:52:46 am » |
Grazie uwefed.. ma io pensavo alla fine di "ricostruire" un po' il circuito dell' arduino... che ho visto usa un lp2935-33 come regolatore per i 3.3v. Per fare le prove su breadboard, ne userò uno in formato DIP. Ma sulla prima riposta, mi dici questo: tensione Vin/2 é maggiore di 3,3V l' uscita di U5A va a H e il P-MOSFET T1, un FDN340P non conduce piú e interrompe i 5V del USB.
Cosa intendi per "H" ? subito mi era sfuggita la cosa.. io ho interpretato che l' uscita avrà una tensione che disabilita il mosfet..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #7 on: January 28, 2013, 04:57:59 am » |
H = High, poiché il mosfet è a canale P ha bisogno di LOW per lavorare, con H si interrompe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #8 on: January 28, 2013, 05:15:29 am » |
Ecco volevo chiedervi se mi potete spiegare con quali componenti viene fatto questo switching e se si può riprodurre su un pcb. (o a foro passante o anche in smd)
Il modo più semplice è mettere in serie alla Vusb un diodo schottky in grado di reggere 1A, la tensione proveniente dal regolatore 5V la connetti a valle del diodo. Il funzionamento è semplicissimo, se è collegata la USB Arduino si alimenta attraverso il diodo, unica nota negativa è che la tensione di funzionamento è ~4.6-4.7V invece di 5V, nessun reale problema ne per il micro ne per eventuali shield collegate, quando sono presenti i 5V del regolatore il diodo viene depolarizzato e di conseguenza non conduce più, Arduino viene alimentato esclusivamente dalla sorgente di alimentazione esterna anche se è collegato alla USB. Questa soluzione, praticamente a costo 0, è molto pratica per una standalone che normalmente lavora alimentata autonomamente alle quale connetti la USB solo per aggiornare il programma e/o far dialogare il pc con Arduino, ti consente di alimentare Arduino anche dalla USB se manca l'alimentazione principale in modo semplice senza scomodare opamp e mos 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #9 on: January 28, 2013, 06:11:06 am » |
Cavoli astro... mi inchino a te  Solo un paio di chiarimenti... Il tipo di diodo schottky, basta solo che supporti fino ad 1A ? o devo guardare altre caratteristiche ? la tensione proveniente dal regolatore 5V la connetti a valle del diodo
Con questo intendi una cosa simile ? Vusb->diodo S.->|alimetazione 5V|->circuito 644
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #10 on: January 28, 2013, 06:23:52 am » |
Solo un paio di chiarimenti... Il tipo di diodo schottky, basta solo che supporti fino ad 1A ? o devo guardare altre caratteristiche ?
Si va bene un qualunque diodo raddrizzatore che regge 1A continuo, volendo pure 800 mA. Con questo intendi una cosa simile ? Vusb->diodo S.->|alimetazione 5V|->circuito 644
Si, colleghi la Vusb sul Anodo del diodo e sul suo Catodo il 5V proveniente dal regolatore, questa diventa la linea di alimentazione di Arduino.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #11 on: January 28, 2013, 06:32:14 am » |
@Michele: Grazie della conferma, allora era quello che avevo capito. @Astro: Grazie ancora, mi attivo subito con questo schema.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #12 on: January 29, 2013, 07:07:09 am » |
Ok perfetto, funziona alla meraviglia il diodo S. Diciamo che perde qualche cosa nella tensione (4.8-4.7) ma non mi crea problemi. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #13 on: January 29, 2013, 08:41:37 am » |
ciò che ti perde, come ti aveva già detto Astro, è l'ovvia caduta di tensione sul diodo, da 0,2 a 0,4V. Tieni presente che la tensione minima ufficiale di funzionamento del micro è 4,5V, valore che potresti raggiungere sotto carico aggiuntivo e senza alimentazione esterna. Ma Astro è stato chiaro nel sugggerirti questa soluzione solo per permetterti di riprogrammare lo stand-alone via seriale, prevedendo normalmente un'alimentazione via plug.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #14 on: January 29, 2013, 08:47:50 am » |
Si infatti, tutto come previsto. Io volevo questo circuito solo per programmare via usb il micro senza che ci fossero problemi mentre era sotto alimentazione esterna. Grazie per la precisazione Michele..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|