Go Down

Topic: [Risolto] - Ricezione UDP da scheda di rete Netman Plus (Read 3092 times) previous topic - next topic

AlessioZ

Eh, la libreria che ho trovato (e che mi sembra essere l'unica per l'SNMP con Arduino) è appunto Agentuino le cui mie considerazioni sono poco sopra.

Io non capisco come fare una Richiesta DA Arduino VERSO l'Inverter.
Ho i MIB e conosco i "codici" per richiedere i dati che mi servono, li ho utilizzati nel programma Java che ho sviluppato per provare l'SNMP.
Ma se con Java faccio snmp.get(pdu, comtarget), quale è il relativo metodo get nella libreria Agentuino?

lesto

c'è un esempio nella libreria: http://code.google.com/p/agentuino/source/browse/trunk/Agentuino/examples/Agent/Agent.pde.
però serve per fare l'agent, ovvero "il server", mentre a te serve "il client" che non mi sembra essere implementato.

mi sa che devi litigare con le RFC, comunque la veriosne 1 e 2 non sono criptate ma non sono nemmeno compatibili. vedi http://www.rane.com/note161.html

aiutati con wireshark a decodificare le risposte, per le richieste invece puoi copiare direttamente il contenuto delle richieste fatte da java
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

AlessioZ

Dunque, ho risolto i miei problemi con la libreria EthernetUDP.

Incollo di seguito lo Sketch risultante e che per quel che mi riguarda chiude la prima fase del mio progetto:

Code: [Select]
/*
Sketch che mi permette di interrogare l'Inverter di un impianto Fotovoltaico per farmi restituire in tempo reale i Watt generati.
Invio una richiesta all'Inverter, leggo la Risposta, la converto in una Stringa Esadecimale e ne estraggo le sole parti che mi interessano.
L'impianto Fotovoltaico è Trifase quindi dalla Stringa Esadecimale dovrò estrarre la potenza generata su ogni fase e sommarle.

Alessio Zelati.
*/

#include <SPI.h>         // needed for Arduino versions later than 0018
#include <stdlib.h>         // needed for Arduino versions later than 0018
#include <Ethernet.h>
#include <EthernetUdp.h>         // UDP library from: bjoern@cs.stanford.edu 12/30/2008

// MacAddress dell'Ethernet Shield
byte mac[] = { 0x00, 0x1D, 0x60, 0xAF, 0x03, 0x31 };
// IpAddress assegnato allo Shield
IPAddress localIp(192, 168, 0, 10);

//IPAddress del Managed, ovvero l'oggetto a cui vogliamo rivolgere richieste
IPAddress remoteIp(192, 168, 0, 60);

// Il pacchetto inviato come richiesta al Managed.
// Io l'ho copiato da uno inviato da un programma su PC ed intercettato con WireShark.
// Mi sembra però di capire che si ottiene una risposta anche se si invia un pacchetto vuoto.
const int PACKET_SIZE = 1;
byte packetRequest[] = { 0x00 };

// buffers per la ricezione dei dati.
// Lo faccio lungo 700 perché i pacchetti in arrivo so che sono lunghi 690.
byte packetBuffer[700];
String pacHex;  // Stringa in cui verrà "scompattato" il pachetBuffer traducendolo in una Stringa Esadecimale.

EthernetUDP Udp; // No Comment.

void setup() {
  Ethernet.begin(mac, localIp);
  Udp.begin(8888);
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
// Invio un pacchetto qualsiasi
    Udp.beginPacket(remoteIp, 33000);  // 33000 è la porta del Managed su cui è attiva la comunicazione UDP.
    Udp.write(packetRequest, PACKET_SIZE);
    Udp.endPacket();

Serial.println("Inviato Pacchetto");
    delay(100);

int packetSize = Udp.parsePacket();
    if(packetSize) {
      Serial.print("Ricevuto pacchetto. Size: ");
      Serial.println(packetSize);

Udp.read(packetBuffer, packetSize);

// Trasforma il packetBuffer in una Stringa di caratteri Esadecimali
      for (int x = 0; x < packetSize; x++) {
        String a = String(packetBuffer[x], HEX);
        pacHex += (a.length() < 2) ? "0"+a : a;
      }

char pwr1Hex[5]; // 4 caratteri esadecimali contenenti la Potenza generata dalla Fase 1
      unsigned int intPwr1; // valore Decimale della Potenza generata dalla Fase 1
      char pwr2Hex[5]; // 4 caratteri esadecimali contenenti la Potenza generata dalla Fase 2
      unsigned int intPwr2; // valore Decimale della Potenza generata dalla Fase 1
      char pwr3Hex[5]; // 4 caratteri esadecimali contenenti la Potenza generata dalla Fase 3
      unsigned int intPwr3; // valore Decimale della Potenza generata dalla Fase 1

// Estraggo dalla Stringa Esadecimale i 3 gruppi di 4 caratteri che costituiscono le Potenze generate dall'Inverter Fotovoltaico
      pacHex.substring(280, 284).toCharArray(pwr1Hex, 5);
      pacHex.substring(284, 288).toCharArray(pwr2Hex, 5);
      pacHex.substring(288, 292).toCharArray(pwr3Hex, 5);

// Converto gli Esadecimali in Decimali.     
      sscanf( (const char*)pwr1Hex, "%4x", &intPwr1 );
      sscanf( (const char*)pwr2Hex, "%4x", &intPwr2 );
      sscanf( (const char*)pwr3Hex, "%4x", &intPwr3 );

// Stampo i valori ottenuti.     
    Serial.print(intPwr1);
    Serial.print("  ");   
    Serial.print(intPwr2);
    Serial.print("  ");   
    Serial.print(intPwr3);
    Serial.print("    Totale: ");
    int tot = intPwr1 + intPwr2 + intPwr3;
    Serial.println(tot);

}
// Pulisco il buffer.   
    Udp.flush();
    pacHex = "";
    Serial.println("");
    delay(5000);
}

// Ho lasciato questo metodo perché è grazie a lui che nella lavorazione sono riuscito a "vedere"
//    cosa c'era nel buffer.
// Il metodo scorre tutto il "text" (che contiene la stringa esadecimale) 2 caratteri per volta, li converte in decimale
//    Se il valore ottenuto è un carattere Ascii (da 32 a 127) allora lo converte nel carattere corrispondente
//    altrimenti prende in esame non 2 ma 4 caratteri e li converte in decimale e quello sarà un dato significativo
//    (nel mio caso erano proprio i valori che cercavo di Volt, Ampere, Watt...  etc etc etc)
//void to_ascii( unsigned char* dest, char *text ) {
//    unsigned int ch ;
//    for( ; sscanf( (const char*)text, "%2x", &ch ) == 1 ; text += 2 ) {
//      if (31<ch && ch<128) {
//        Serial.print((char)ch);
//      } else {
//        sscanf( (const char*)text, "%4x", &ch );
//        Serial.print(ch);
//        text += 2;
//      }
//      Serial.print(" ");
////      *dest++ = ch ;
//    }
////    *dest = 0 ;
//}

Chissà se queste poche righe in futuro potranno essere utili a qualcuno.

;0))

AlessioZ

Figurati,
anzi, ho dimenticato di ringraziare te e gli altri per il supporto ;0))

Grazie a tutti ;0)

Alessio.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy