Go Down

Topic: problema con matrice led (Read 603 times) previous topic - next topic

bonde88

ciao a tutti,
sono riuscito a recuperare una matrice led composta da 16x24 led questi sono collegati a dei tpic6c595(shift register) SMD, io non avendo lo schema di questa matrice non so minimamente da dove partire, il funzionamento degli shift register l ho capito il problema che tutta questa scheda è gia bella che saldata in smd e non ho un mezzo schema.
Secondo voi posso arrivare a collegare il mio arduino uno e gestire i vari led????oppure è un impresa impossibile e l unica cosa che posso fare è recuperare i componenti????

uwefed

È fattibile. Mandaci 2 foto (sopra e sotto) in alta definizione.
Ciao Uwe

bonde88

scusa se rispondo solo ora ma ho avuto dei problemi tecnici...cmq io ho fatto delle foto il meglio che potevo ma non si vede nulla....

bonde88

non so come metterle tutte nello stesso post

bonde88

questo è il retro come sara ovvio

Etemenanki

sembra quasi un pezzo di un pannello di messaggi, tipo quelli stradali o pubblicitari ... di solito se li progetta la ditta che li costruisce, quindi trovare protocolli e schemi sara dura, temo ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

bonde88

Oct 08, 2013, 01:11 pm Last Edit: Oct 08, 2013, 01:15 pm by bonde88 Reason: 1
in teoria è un pannello dei autobus dove indicano il numero della linea e non so nemmeno se sia funzionante  i led provati con il tester vanno ma il resto dei componenti non so....adesso sto cercando di costruirmi una sorta di pinza che io collego ai vari componenti SMD in modo da collegarli ad arduino...ho cercato questa pinza se per caso esistesse gia ma ho solo trovato  quella che utilizzano per programmare EEPROM delle centraline delle auto ma sono a otto pin invece di sedici(http://www.elettronicaceleste.com/it/strumenti-per-tuning-auto/programmazione-quadri-di-bordo/acce).

Etemenanki

http://www.aesys.com/it/default

Questo sembra il sito del produttore, ma il codice che c'e' stampato su quella scheda (9814A) non ce l'ho trovato, magari e' un vecchio prodotto ... comunque nelle loro brochures ci sono dei controller "custom", quindi temo che reperire schemi e protocolli del bus sara' piuttosto difficile ... al limite, forse potresti rilevare il circuito dalla scheda e provare a pilotarlo con un'Arduino (sembrerebbero tutti o quasi degli shift), ma anche cosi non mi sembra molto facile, la cosa ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

uwefed

I tpic6c595 sono dei shift-register simili ai comuni 75HC595. Prendi il datasheet e segui le piste cha vanno al connettore in basso a sinistra e al connettore di aliemntazione (quello piú grande) La polaritá dell'alimentazione puoi vedere controllando i collegamenti tra connettori e condensatori elettrolitici. Una volta trovato questo non dovrebbe essere un problema pilotarli.
Ciao Uwe

bonde88

grazie mille per le dritte adesso mi mettero un po dietro e vediamo cosa riesco a tirare fuori....

Go Up