Libreria per display I2C Daisy24

Vero.. i riccioli dell'avatar sono inconfondibili
PS. Quando lo troviamo il COG 20x4 ?

Io ne ho solo un campione per tipo (nero su fondo bianco e bianco su fondo blu). Il distributore mi ha detto che ci vogliono
6 - 8 settimane per averne un lotto ed io devo ancora provare i campioni per cui non credo prima di un paio di mesi.

Sergio

Ho aggiunto al post iniziale un breve video dimostrativo.

Ho aggiunto al post iniziale un breve video dimostrativo.

sottolineo il breve

sottolineo il breve

Effettivamente ,mi sono accorto che era iniziato nel momento esatto in cui era già finito :grin:
Comunque,bel lavoro :slight_smile:

Se volete un film di un paio d'ore con effetti speciali e 3D basta dirlo :grin:

astrobeed:
Se volete un film di un paio d'ore con effetti speciali e 3D basta dirlo :grin:

Se ci porti anche il pop-corn, volentieri

Ammetto, io che sono un soft-man e ci capisco pochino di elettronica (nessuno è perfetto) sono affascinato ... :slight_smile:

x iscrizione:

fa concorrenza al "mio" displayetto in firma (3,3V - I2C nativo - contrasto via I2C), purtroppo il polacco li ha finiti :slight_smile:
prendero' anche io un 4x20 appena disponibili

Testato:
fa concorrenza al "mio" displayetto in firma (3,3V - I2C nativo - contrasto via I2C), purtroppo il polacco li ha finiti :slight_smile:
prendero' anche io un 4x20 appena disponibili

Il controller è lo stesso, però la libreria per il display del polacco su quello impiegato per la Daisy 24 non funziona, nella prima stesura ero partito con l'idea di utilizzare quella libreria come base, però al test pratico si è rivelata non adatta, alla fine ho fatto prima ad estrapolare dalla LiquidCrystal i comandi di base per il controller, che al di là della I2C sono quelli del controller Hitachi, poi ho aggiunto la parte I2C e i vari comandi/inizializzazioni specifiche per quel display.

ma visto che esiste il controller ST7032i (notare la "i" finale) che e' nativamente i2c, quella fabbrica di display non lo ha preso in considerazione ? Magari esiste lo stesso modello di LCD con la versione "i" del controller, e non necessiterebbe il chip philips per la conversione i2c

@tanzilli: informatevi su questo punto, potreste comprare il modello 20x4 con il controller i2c diretto

Testato:
X la Acme: informatevi su questo punto, potreste comprare il modello 20x4 con il controller i2c diretto

Credo che hai preso lucciole per lanterne :grin:
Il Display sulla Daisy 24 è nativamente I2C, infatti usa il controller ST7032i, il PCF8574 presente sulla scheda serve per gestire i quattro pulsanti, comanda un piccolo mos per accendere/spegnere la retro e un led posto nella parte posteriore del modulo, ovvero non ha nulla a che spartire col display vero e proprio, serve per rendere accessibili tramite I2C tutte le altri funzioni del modulo.

yes, ho notato
avevo visto il chip i2c e mi sono lanciato, non avrei mai pensato servisse per i pulsanti :slight_smile:

dimmi una cosa, la tua libreria supporta il discorso Double Font ? quella che uso io no.
Secondo te come mai essendo lo stesso controller non sono compatibili fra loro ? immagino che se a te non ha funzionato la mia nemmeno a me funge la tua.

Testato:
dimmi una cosa, la tua libreria supporta il discorso Double Font ? quella che uso io no.

Si è supportato, se guardi lo sketch di esempio allegato alla libreria viene attivato.

Secondo te come mai essendo lo stesso controller non sono compatibili fra loro ? immagino che se a te non ha funzionato la mia nemmeno a me funge la tua.

Il problema credo stia nella inizializzazione del controller, dato che può controllare vari tipi di display all'avvio occorre programmare alcuni parametri e se non sono corretti sul display non vedi nulla oppure vedi male.

capisco,
copiero' la tua sezione per il double font :slight_smile:

grazie della condivisione

Astro sei sicuro che on funziona con la mia libreria ?
ho caricato la tua liberria sul mio displaietto ed ha funzionato al primo colpo (senza nemmeno cambiare indirizzo i2C, si vede che e' fisso per il chip ST, a te quale e' ? non si legge dagli esempi e' nascosto fisso nella libreria ?)

Testato:
ho caricato la tua liberria sul mio displaietto ed ha funzionato al primo colpo (senza nemmeno cambiare indirizzo i2C, si vede che e' fisso per il chip ST,

L'indirizzo I2C è fisso ed imposto dal controller, vale 0b0111110, che la mia libreria funziona pure con il tuo dsiplay mi fa piacere, però è un dato di fatto che l'altra libreria non funziona con il display della Daisy24.

interessante,
nell atua libreria non hai inserito il file color sintax (lo uso per capire quali funzionalita' ha ?)
nella mia c'e', si potrebbe lavorare ad un'unificazione di tutte le funzioni e renderlo compatibile su entrambi. sulla mia voglio aggiungere il double font, vediamo se ci riesco non ho mai modificato librerie, buono per imparare.

poi vorrei approfondire il concetto delle ICON, sul display daisy ci sono ? ne sai nulla ? mica le hai supportate in libreria ?

ho aggiunto il doublefont, tutto ok
pero' anche se ho inserito le nuove funzioni nel file di color sintax restano neri nello sketch, come mai ?m si devono aggiungere anche altrove ?

per il discorso ICON ne sai nulla Astro ? e' presente tale funzione sul datscheet ma non l'ho capita molto

Testato:
per il discorso ICON ne sai nulla Astro ? e' presente tale funzione sul datscheet ma non l'ho capita molto

Se per ICON intendi i caratteri utente programmabili si sono previsti nella mia libreria, se ci fai caso nel programma di esempio allegato alla libreria ci sono alcune righe commentato che sono proprio la programmazione di un carattere utente, ovviamente lo devi disegnare pixel per pixel.

   byte bitmap[] = {1,2,3,4,5,6,7,8};
   lcd.createChar(0, bitmap);
   lcd.setCursor(14,0);
   lcd.write((uint8_t)0);

credo sia una cosa diversa dal carattere personalizzato,
sarebbe il punto 8 e 9 delle features, in prima pagina, allego il datasheet, non so se tu ne hai usato uno diverso

ST7032 .pdf (1.03 MB)