UNO Pinout Diagram

pighixxx:

astrobeed:
Wikipedia non fa testo :slight_smile:

So che Wikipedia non fa testo e questa ne è una riconferma! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ocio che state parlando con un Wikipediano. :wink:
Se alcune voci di Wiki non fanno testo questo dipende da chi le ha create, non dall'inaffidabilità globale della stessa Wikipedia. Le mie voci sono di qualità, e quando ne creo una metto sempre un sacco di fonti a comprova di quello che sto scrivendo/traducendo. :stuck_out_tongue:
Sulla voce in oggetto, vedo che anche in altre lingue c'è la traduzione come "rifusione" quindi immagino che l'autore abbia deciso di affidarsi alla traduzione comune, "rifusione", anche se letteralmente "flow" vuol dire "flusso".

leo72:
Ocio che state parlando con un Wikipediano. :wink:
Se alcune voci di Wiki non fanno testo questo dipende da chi le ha create, non dall'inaffidabilità globale della stessa Wikipedia. Le mie voci sono di qualità, e quando ne creo una metto sempre un sacco di fonti a comprova di quello che sto scrivendo/traducendo. :stuck_out_tongue:

Penso che nessuno vuole mettere in dubbio Wikipedia. Il problema è diverso (Almeno parlo per me che ho superato gli anta): Ho notato che il 90% di chi conosco si affida quasi esclusivamente a Wikipedia e lo considera oro colato (Lo ha detto Wikipedia 8)). Ai miei tempi era buona usanza recarsi in biblioteca (per chi come me, al tempo non aveva la possibilità di acquistare lo scibile) per documentarsi. Poi nessuno ha puntato il dito contro nessuno.
Ti porto un esempio banale: Posso bere il tavernello o un buon chianti, sempre vino bevo...

pighixxx:

leo72:
Ocio che state parlando con un Wikipediano. :wink:
Se alcune voci di Wiki non fanno testo questo dipende da chi le ha create, non dall'inaffidabilità globale della stessa Wikipedia. Le mie voci sono di qualità, e quando ne creo una metto sempre un sacco di fonti a comprova di quello che sto scrivendo/traducendo. :stuck_out_tongue:

Penso che nessuno vuole mettere in dubbio Wikipedia. Il problema è diverso (Almeno parlo per me che ho superato gli anta): Ho notato che il 90% di chi conosco si affida quasi esclusivamente a Wikipedia e lo considera oro colato (Lo ha detto Wikipedia 8)). Ai miei tempi era buona usanza recarsi in biblioteca (per chi come me, al tempo non aveva la possibilità di acquistare lo scibile) per documentarsi.

Bene, siamo coetanei circa.
Anch'io all'epoca facevo le ricerche con l'enciclopedia o i libri in biblioteca. Ma i tempi sono cambiati. La Wikipedia nasce come raccoglitore dello scibile. Cerca cioè di raccogliere e concentrare il sapere, di modo che una ricerca su un argomento possa dare quante più informazioni possibile. Ovviamente informazioni corrette. Esiste una cosa che mette a disposizione la Wikipedia: la possibilità di correggere una voce errata. Se uno sa qualcosa sull'argomento, è tenuto a fare tutte le correzioni che ritiene giuste.
Prima citavo le fonti non a caso. E' facile inventarsi le cose: difatti tutto quello che sa di "farina del proprio sacco", cioè affermazioni non sostenute da una fonte autorevole, sono segnate in rosa e commentate di modo che un utente che legge possa capire che si trova di fronte ad un'affermazione dell'autore della voce.

Poi nessuno ha puntato il dito contro nessuno.

E nessuno se l'è presa. Hai notato l'emoticon? :wink:

Ti porto un esempio banale: Posso bere il tavernello o un buon chianti, sempre vino bevo...

Vero. Ma il Chianti costa, ed io bevo il vino della Coop (0,96€ a cartone da 1 lt.)

leo72:
Vero. Ma il Chianti costa, ed io bevo il vino della Coop (0,96€ a cartone da 1 lt.)

Se è per questo un buon Chianti si trova anche al Lidl per 1,89€ (bottiglia). :stuck_out_tongue:

Penso comunque (e penso di parlare per una buona parte delle persone che frequentano questo forum ed altri) che Wikipedia è uno strumento eccezionale. Quello che manca (Nel 90% dei casi...) è l'obiettività di chi consulta questi strumenti! Poi, parlo per me, ho sempre supportato Wikipedia con donazioni e ho sempre stimato gli autori!

P.s.) Emoticon notato :wink:

pighixxx:

leo72:
Vero. Ma il Chianti costa, ed io bevo il vino della Coop (0,96€ a cartone da 1 lt.)

Se è per questo un buon Chianti si trova anche al Lidl per 1,89€ (bottiglia). :stuck_out_tongue:

A codesto prezzo è tutto fuorché un Chianti :sweat_smile:

Penso comunque (e penso di parlare per una buona parte delle persone che frequentano questo forum ed altri) che Wikipedia è uno strumento eccezionale. Quello che manca (Nel 90% dei casi...) è l'obiettività di chi consulta questi strumenti! Poi, parlo per me, ho sempre supportato Wikipedia con donazioni e ho sempre stimato gli autori!

Denghiu :wink:

leo72:
A codesto prezzo è tutto fuorché un Chianti :sweat_smile:

No no, non sono ancora morto, e che se ne dica in giro a volte al Lidl si trovano prodotti di ottima qualità!
Fine OT, promesso!

:smiley:

Senza nulla togliere al lavoro di chi tiene aggiornata Wikipedia Italia, e molte voci sono validissime, date una lettura a questo blog dove si raccontano fatti e misfatti degli admin di Wikipedia Italia e di quello che succede a certe voci indesiderate dagli stessi :grin:

astrobeed:
Senza nulla togliere al lavoro di chi tiene aggiornata Wikipedia Italia, e molte voci sono validissime, date una lettura a questo blog dove si raccontano fatti e misfatti degli admin di Wikipedia Italia e di quello che succede a certe voci indesiderate dagli stessi :grin:

Questi episodi accadono continuamente, in qualunque comunità di persone gestite da persone.
C'è sempre chi si sente in diritto di arrogarsi il titolo di "benevolo dittatore".
Ma non per questo, per colpa di un soggetto, bisogna screditare un intero servizio.

Ho messo in linea tutte le versioni riviste e corrette e ho temporaneamente tolto la versione poster perchè la sto rielaborando graficamente.
Stay tuned :smiley:

Ho aggiornato il primo post, aggiungendo la versione in formato 1:1 con le connessioni dell'ATMega (Richiesta).
Ora sto lavorando alla versione MEGA 2560.
:smiley:

propongo di spostare la discussione in Megatopic!

@pighixxx: ma se io voglio "personalizzarmi" il poster (esempio voglio farlo solo con i micro), posso fare copia incolla di pezzi dei tuoi disegni se lascio il logo? o devo linkare quì il file prodotto (che comuqnue farò)?
insomma che tipo di "licenza" hai sulla modifica del tuo lavoro?

lesto:
...ma se io voglio "personalizzarmi" il poster (esempio voglio farlo solo con i micro), posso fare copia incolla di pezzi dei tuoi disegni se lascio il logo? o devo linkare quì il file prodotto (che comuqnue farò)?
insomma che tipo di "licenza" hai sulla modifica del tuo lavoro?

Il tipo di licenza permette di utilizzare questi schemi per qualsiasi scopo commerciale o non commerciale sempre riportando l'autore, ma non è possibile apportare modifiche.
Ma bisogna essere flessibili :D, mandami un messaggio privato che ti mando i pdf modificabili dei micro.

E' in linea la versione MEGA!

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,146515.0.html

La versione ATMega1284p è pronta.

Come sempre i files in PDF si possono scaricare al primo posto.
Ciao

e anche la versione ATMega644p

Come sempre, tutti i files al primo post.

Come giustamente mi è stato fatto notare il pinout è legato a pins_arduino.h ed ognuno si crea la propria versione non essendoci uno standard per i chip non supportati ufficialmente da Arduino. Quindi ho pensato di creare una versione PDF editabile dove ognuno inserisce la propria configurazione.

Per il momento l'ho creata per l'ATMega1284p:
PinOut ATMega1284p - Versione Editabile

un po' alla volta lo farò per tutti gli altri processori.

Per chi fa la collezione :smiley: dei pinout dei vari processori sul post dell'Arduino MEGA è disponibile il diagramma dell'ATMega2560.
Qui http://arduino.cc/forum/index.php/topic,146515.0.html

pighixxx:
Per chi fa la collezione :smiley:

Quando arrivo a 100 pdf che vinco ? :grin: