Go Down

Topic: Differenza tra sensore distanza ultrasuoni e infrarossi (Read 2 times) previous topic - next topic

andber

Ok perfetto.
Correggimi se sbaglio gli ultrasuoni funzionano perfettamente di notte o in qualsiasi condizione meteorologica, mentre gli ir danno dei problemi con scarsa illuminazione o con luce puntata direttamente contro il sensore.
Giusto o ho detto una cavolata?

ratto93

Se è buio gli Ir vanno meglio però certi tipi di luce se puntate contro il fotosensore possono creare dei disturbi.
Gli ultrasuoni come per gli IR per essere usati all'esterno devono essere fatti apposta, però se si mette a piovere di brutto credo che entrami ti diano letture strane, poi sarebbe da verificare... anche la stessa nebbia potrebbe dare dei problemi all'ir ma questo bisogna verificarlo e non te lo so dire con precisione, però se ciu dici in che ambito devi usarli possiamo consigliarti meglio...
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

andber

Il mio scopo era quello di fare qualche esperimento su come funzionavo i sensori e come farli comunicare con arduino.
Poi in seguito vorrei provare a fare un piccolo robottino che si muove e evita gli ostacoli (un classico), magari poi vorrei aggiungendoci un qualche sensore che determina se ci sono scale o buchi davanti alla sua traiettoria e in caso cambiare direzione

ratto93

per rilevare le scale non saprei su cosa indirizzarti se non la visione artificiale ma arduino non è in grado di gestirla ti ci vuole come minimo una raspberry.
per rilevare buchi puoi usare dei sensori di riflessione anzichè di distanza tipo i CNY70 e per le distanze un sensore ad ultrasuoni od IR vanno più che bene :)
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

gdallari

Io sto usando per un progettino come il tuo dei sensori ultrasuono e riesco a gestirli bene, probabilmente non sono i migliori peró per il momento sono riuscito a fargli gestire ostacoli e valutare (attraverso un servo motore che lo fa girare) quando trova un ostacolo dove invece trova piú spazio libero.

Go Up