Pages: 1 2 [3]   Go Down
Author Topic: trasformatore x tensioni +- 15v  (Read 2823 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Parma
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Inizialmente si è parlato di 100-200mA che è una GROSSA differenza rispetto a 10-20mA. Si passa da 6W a meno di 1W!

Se ti eri sbagliato e ti servono solamente 10-20mA io non ci penserei due volte e andrei su una pompa di carica tipo MAX660, può sia invertire la tensione che raddoppiarla. Quindi partendo da un trasformatore 18v DC non stabilizzato puoi con un regolatore stabilizzarla a 15v e poi invertirla col max660

Torino
God Member
View Profile

Astro ha spiegato e dimostrato, proprio in questi giorni, come il famoso aumento (*1,41) di tensione alla stabilizzazione, venga subito meno col carico post stabilizzatore, aumentando anche di parecchio il ripple; i regolatori 78/79 hanno un drop-out di almeno 2,5V se non ricordo male.
Nel caso lui decida di utilizzare dei regolatori di tensione bisogna considerare la drop-out ma io mi riferivo all'impiego di zener.

Newbie
*
View Profile

inizialmente proverò con solo uno slave quindi mi basterebbero 20 mA
in seguito vorrei aggiungere altri slave,  ecco il perchè dei 100-200 mA iniziali

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

inizialmente proverò con solo uno slave quindi mi basterebbero 20 mA
in seguito vorrei aggiungere altri slave,  ecco il perchè dei 100-200 mA iniziali
Allora lascia perdere gli zener perché poi dovrai comunque cambiare, fatti il classico schema con i regolatori ed il trasformatore e non se ne parla più, oppure... ribadisco, trova un aiuto per saldare l'integrato che ti ho consigliato e risolvi in maniera efficiente e comoda.

Pages: 1 2 [3]   Go Up
Jump to: