Go Down

Topic: Sensore di colore TCS230 (Read 685 times) previous topic - next topic

corazzone

Ciao a tutti, ho notato questo modulo in grado di rilevare il colore. Io di professione restauro quadri e mi domandavo se fosse possibile campionare tot colori (circa 150) per poi farli riconoscere al sensore e dare in output la corrispondenza e le quantità di giallo e rosso

http://www.geeetech.com/wiki/index.php/Arduino_TCS230_Color_Recognition_Sensor_module

A livello applicativo è possibile? Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Cordiali saluti

leo72

Il sensore riconosce il colore, dandoti poi in output i valori dei componenti RGB.
In teoria potresti fare una campionatura iniziale dei colori che utilizzi, o che normalmente tratti, e poi con un nuovo sketch, identificare il colore ed avere in output i colori da miscelare per avere quella tonalità.

La cosa non è difficile. Forse poi ti basta anche la EEPROM interna per memorizzare la tabella. In teoria 150*3 valori sono una tabella con 450 celle. Se ogni valore va solo da 0 a 255, bastano 450 byte.

In quel link vedo che c'è anche uno sketch. Con piccole modifiche puoi usarlo per fare il programma campionatore: basta che la lettura sia fatta alla pressione di un pulsante e poi che la lettura venga memorizzata.

PS:
però non so se la cosa possa venir influenzata dalla luminosità ambientale e dalla frequenza della luce usata per illuminare l'ambiente.
Diciamo che comunque in linea teorica la cosa non è impossibile.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy