Go Down

Topic: Modulo Wi-Fi ESP8266 (Read 170138 times) previous topic - next topic

Enzo--

Ragazzi mi date una mano per favore ho preso questi moduli wifi su amazon ma non mi leggono i comandi AT da IDE Arduino. I pin devrebbero essere questi l'alimentazione l'ho presa esterna ad Arduino mega ed i pin che ho usato sono questi

RX 8266 ---> TX0(1) arduino
TX 8266 ---> RX0(0) arduino

Bread Board Adattatore Adapter Power Supply
GND ----> GND
VCC  ----> 3.3V

Ho impostato il monitor IDE a 11520

Ma niente da fare
E ti sembrano corretti i collegamenti? 
Ma almeno hai letto la prima pagina di questo topic?
Il pin ch dell'esp se non lo colleghi non ti funzionerà mai.
Guarda a pagina 1 come si collega un esp a arduino.
Inoltre di che adattatore stai parlando?
Se non ricordo male da pagina 130 in avanti di questo topic, si parla di come effettuare la connessione tra una mega e un esp01.

eddie84

E ti sembrano corretti i collegamenti?  
Ma almeno hai letto la prima pagina di questo topic?
Il pin ch dell'esp se non lo colleghi non ti funzionerà mai.
Guarda a pagina 1 come si collega un esp a arduino.
Inoltre di che adattatore stai parlando?
Se non ricordo male da pagina 130 in avanti di questo topic, si parla di come effettuare la connessione tra una mega e un esp01.

hai ragione purtroppo i collegamenti sono sbagliati, la cosa che più mi preoccupa è il fatto che siccome pin della seriale dell'arduino mega sono a 5v credo proprio di aver danneggiato la scheda o almeno credo, perchè si accende il led di alimentazione ed il led blu anche se si spegne subito.

i miei collegamenti

Erik84

Buondì, ho letto il manuale e con la shield certi passaggi li ho omessi come certi collegamenti come il reset e il ch-pd e la velocità con la seriale tengo entrambi a 115200 (vedo che al momento funziona tutto correttamente). @Sukkopera stava anche per mandarmi a quel paese dopo che per la terza volta nn capivo il collegamento della seriale :P ma dopo aver caricato la libreria espdebug ho eseguito i vari comandi per la configurazione (alcuni ho visto che nn funzionano forse devo cambiare la modalità che al momento uso quella per AP) e poi successivamente essere passato alla libreria web_serverAP e aver fatto diverse prove funziona tutto alla grande, è anche semplice dare il comando di visualizzazione tramite comando "client.print". Ora devo fare delle gran prove con il codice html perchè nn riesco a vedere e svolgere certi compiti come passare le uscite da ON a OFF e visualizzare il loro stato se ON o OFF perchè rimangono entrambi visualizzati nel browser, per questi problemi passo ad un forum dedica ;)

Ho altre domande da porre:

- posso includere il codice dello sketch espdebug all'interno dello sketch web_serverAP così da poter visualizzare e modificare tramite comandi AT? In un secondo momento anche al progetto finale senza ricorrere ad altri problemi.

- una volta aver finito con la pagina html se volessi raggiungere la shield e visualizzare i dati anche fuori casa, devo impostare l'esp come client? Ho letto che può funzionare in entrambi i casi usando il comando AT+CWMODE=3 sia come client che AP devo solo impostare un IP statico dico bene?

Enzo--

Feb 19, 2017, 02:29 pm Last Edit: Feb 19, 2017, 02:32 pm by Enzo--
devo solo impostare un IP statico dico bene?
Ma quando precedentemente ti ho parlato di dyndns, hai risposto che hai già un servizio attivo.
Che cosa non ti è chiaro?
Per quando riguarda lo stato di un led o qualsiasi altra cosa, devi usare delle variabili e delle funzioni.
Sul forum è pieno di esempi ma ti consiglio di acquistare un libro e studiare un pó per capire bene il tutto.

Erik84

Feb 19, 2017, 03:44 pm Last Edit: Feb 19, 2017, 03:49 pm by Erik84
Ma quando precedentemente ti ho parlato di dyndns, hai risposto che hai già un servizio attivo.
Che cosa non ti è chiaro?
Scusa in che post e quando me lo avresti chiesto? Perchè il dyndns è una cosa che mi giunge nuova nn so neanche che cos'è.

EDIT: ho riletto un pò di messaggi, mi sa che ti sei confuso con Eddie84 :P

Enzo--

Feb 19, 2017, 03:59 pm Last Edit: Feb 19, 2017, 04:04 pm by Enzo--
Scusa in che post e quando me lo avresti chiesto? Perchè il dyndns è una cosa che mi giunge nuova nn so neanche che cos'è.

EDIT: ho riletto un pò di messaggi, mi sa che ti sei confuso con Eddie84 :P
Ti chiedo scusa hai ragione mi sono confuso con l'altro utente. :)

Qua viene spiegato come configurare un dyndns:Link

Enzo--

Feb 19, 2017, 04:35 pm Last Edit: Feb 19, 2017, 04:44 pm by Enzo--
i miei collegamenti

E dove sono le resistenze di pullup oppure un diodo come postato nello schema a pagina1 da Testato ?
Se non proteggi il pin rx bruci il modulino.
Ps: il led blu è normale che si spenga,  lo vedrai acceso solo appena lo alimenti per qualche secondo in quanto inizia a lavorare e poi lo vedrai accendere quando al modulo vengono trasferiti o ricevuti dei dati.

Brunello

Piu' che altro.... dov'è la massa comune con Arduino !!!
"C' è chi legge Guerra & Pace e non ci capisce un tubo vuoto; c'è chi legge l'etichetta delle patatine fritte e ci trova la spiegazione del mondo"

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy