Go Down

Topic: ABC - Arduino Basic Connections (Read 104595 times) previous topic - next topic

essereumano

Intanto complimenti, per queste schede che molto probabilmente stamperò, ti vorrei chiedere una favore, visto che sul tablet mi risulta molto più comodo avere un unico pdf senza doverne aprire un po' prima di trovare quello che cerco, sarebbe possibile avere tutto riunito in un unico pdf?  XD
Ho provato a unirli da solo ma i pdf sono protetti da password...

Testato

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

pighixxx

Intanto complimenti, per queste schede che molto probabilmente stamperò, ti vorrei chiedere una favore, visto che sul tablet mi risulta molto più comodo avere un unico pdf senza doverne aprire un po' prima di trovare quello che cerco, sarebbe possibile avere tutto riunito in un unico pdf?  XD
Ho provato a unirli da solo ma i pdf sono protetti da password...

Grazie.
Come ho già detto questo è un lavoro in costante "working in progress".
Appena ho un po' di tempo vedo di fare le varie modifiche a tutti gli schemi per poi fare un pdf unico.

Ps) Ho protetto i PDF (per quanto può servire) perché nonostante il lavoro sia in CC più di uno ha pensato di "prendersi gli onori" togliendo il mio logo per sostituirlo con il proprio  :smiley-mr-green:

gpb01

May 24, 2013, 09:26 am Last Edit: May 24, 2013, 09:28 am by gpb01 Reason: 1

...
Ps) Ho protetto i PDF (per quanto può servire) perché nonostante il lavoro sia in CC più di uno ha pensato di "prendersi gli onori" togliendo il mio logo per sostituirlo con il proprio  :smiley-mr-green:

Ma che simpatico ... non sei andato a trovarlo con una "mazza da baseball" ?  ]:D

Comunque si, proteggerli serve a nulla; io, ogni volta che ne pubblichi uno, già lo sproteggo e lo metto al giusto posto in un unico pdf che ho fatto. Come quasi tutti i meccanismi di protezione, anche quella dei pdf serve solo a romprere le scatole agli utenti meno "attrezzati", gli altri ... fanno quello che vogliono ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

pighixxx

(cut)
Comunque si, proteggerli serve a nulla; io, ogni volta che ne pubblichi uno, già lo sproteggo e lo metto al giusto posto in un unico pdf che ho fatto. Come quasi tutti i meccanismi di protezione, anche quella dei pdf serve solo a romprere le scatole agli utenti meno "attrezzati", gli altri ... fanno quello che vogliono ;)

Guglielmo

Quoto.
Comunque so che ci sono parecchie versioni dell'ABC complete (Riunite in un unico file)
cercare su Google abc merged

leo72

L'unica è marchiarli con la steganografia in modo che un domani tu possa dimostrare che i PDF sono tuoi.
Mi pare che già tu lo faccia, vero?

pighixxx

Si, ma lo faccio sui pdf. Quando vengono convertiti si perde tutto...

MauroTec

Nella s1, c'è lo schema di connessione "connect an audio amplifier", che non mi sembra corretta, ammeno che si tratti di una connessione pensata per qualcosa di specifico.

Il connettore RCA si usa spesso per entrare un segnale dentro un amlificatore Audio, magari un integrato home theater. L'uscita di un generatore di segnale viene collegata quindi all'ingresso di un amplificatore audio.

Solitamente l'impedenza di uscita dei generatori quali Transistor buffer, OP, ecc si attesta nei dintorni del kilohm, quindi la R da 1K dovrebbe essere da 10K, ma in alcuni casi il valore deve crescere fino a anche a 100K.

Il C da 1uf andrebbe posto prima delle R, perchè l'obbiettivo è disaccoppiare la DC dalla alternata, se sul pin OUT c'è DC questa la portiamo a massa con una R composta da R100+R1K e non va bene perchè significa assorbire corrente continua dal generatore, oltre a causare uno slittamento del punto di funzionamento dello stadio di uscita. Quindi OUT--C1uf---R100---R10k---RCA. Se lasciassimo R1K C1uf + R1K formano un passa alto del primo ordine, se R1K o C1uF sono di valore minore la ft del filtro sale verso le alte frequenza viceversa scende, diciamo che 1u/10k passa tutto tranne la DC ed quello che si vuole, in via generale.

Connect lamp nel pdf viene troncata la lamp.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

pighixxx

Ciao Mauro,
nello schema (scheda 3) c'è un errore. La resistenza non è da 100? ma da 4.7K?. Grazie per avermelo fatto notare; Sarà modificato nella prox revisione.

Connect lamp nel pdf viene troncata la lamp.
Ciao.

Adesso verifico anche questo. Praticamente quando stampi o visualizzi viene troncata la scritta?

Ciao e Grazie,
Alberto

MauroTec

Anche se fosse da 4.7k non è da considerare uno schema di principio generale.
Volendo mantere i valori attuali C è il primo componente, poi 4.7k serie e 1k paralello, ma in questo caso si tratta di un partitore, per ridurre l'ampiezza del segnale e non lo possiamo considerare uno schema generale.

Ciao.

pighixxx

Ciao Mauro,

grazie per la puntualizzazione. Quel circuito è stato uno dei primi e tra l'altro l'avevo testato e sembrava funzionare  :smiley-mr-green:
Se vuoi modificarlo come meglio credi lo inserirò nella raccolta e logicamente ci saranno i tuoi credits.
Alberto

MauroTec

Niente, l'errore della lampada si verifica solo aprendo il file con il browser di pdf interno a firefox, una volta scaricato e aperto il file viene visualizzato tutto.

Lascia stare i credits, si tratta di elettronica base  e il collegamento tipo lo trovi su qualunque rivista di elettronica e non c'è modo di attribuirmi alcun merito.

Ciao.

pighixxx

Lascia stare i credits, si tratta di elettronica base  e il collegamento tipo lo trovi su qualunque rivista di elettronica e non c'è modo di attribuirmi alcun merito.

Non è questione di elettronica base o meno visto che penso non si possa inventare l'acqua calda.  :D
E' giusto però che chi contribuisce ad arricchire e/o correggere le varie guide venga citato.

Mi sono ripromesso di mettere le mani sull'ABC la prossima settimana e fare un'ulteriore revisione. In questo periodo sono abbastanza assorbito dall'Ardutester e impegni personali.

alex87r6

Ti ringrazio per il tuo impegno, è molto gradito :)

Posso chiederti pighixxx nella scheda 4 dove c'è lo schema per comandare il triac... Non hai messo il nome del componente, potresti consigliarmene uno? Perchè in rete ci sono tanti schemi e nn riesco a districarmi, mentre invece per altri collegamenti vedendo il tuo e le specifiche dei componenti che usavi sono arrivato a capirne il principio della scelta di quel particolare componente... Grazie :)

pighixxx

Ciao,
il triac dovresti sceglierlo in base al carico; Potresti utilizzare un TIC216M (600V 5A)
Ti ricordo che su quel circuito passa la 220 quindi pericoloso. Altra cosa utilizza il circuito esclusivamente per lampade a corrente alternata (no neon, no trasformatori, no motori)

Go Up