Pages: [1]   Go Down
Author Topic: interfaccia grafica per gestione arduino  (Read 1520 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti
faccio una piccola premessa per riuscire a spiegare il problema con cui mi sono imbattuto.
Voglio utilizzare arduino per la gestione di un antenna radioamatoriale, spiego cosa voglio fare in parole semplici:
Ho acquistato un arduino 1 v3, una tinkershield , due relè doppi, un giroscopio; io vorrei poter girare l'antenna in una certa direzione , immettendo l'angolazione rispetto al nord.
Il sistema in pratica deve fare questo:
1) ricevere la posizione dal giroscopio
2) tramite un interfaccia grafica io immetto un valore di direzione, in base se il valore è superiore o minore a quello indicato dal giroscopio deve azionarmi un relè che mi fa girare il rotore in senso orario o antiorario fino al raggiungimento della posizione voluta.

ecco se vi è possibile darmi una mano in tal senso , più che altro per l'interfaccia grafica perchè ho provato a cercare ma al momento non ho trovato niente che possa fare al caso mio

ciao e grazie

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Ti puoi creare l'interfaccia grafica con processing --> processing.org
e comandare l'Arduino con la libreria Firmata. --> http://www.firmata.org/wiki/Main_Page

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

... un giroscopio mi sembra esagerato per un  oggetto statico, non era meglio un  encoder?
Il nord lo cerchi solo in fase iniziale con una bussola e poi dici ad arduino dove si trova, insomma una  specie  di calibrazione iniziale manuale, una volta che arduino  conosce la posizione codificata come nord , è  semplice  tramite il motore (anche stepper con demoltipliche/pulegge ) ed un encoder adeguato spaziare su tutte le posizioni per poi saper tornare an "punto di zero".

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

... un giroscopio mi sembra esagerato per un  oggetto statico, non era meglio un  encoder?

Più che esagerato assolutamente inutile visto che non solo non fornisce la posizione angolare, fornisce la velocità angolare, ma non è nemmeno un sensore di tipo assoluto come serve per questo genere di applicazione.
Per i rotori di antenna si usa un potenziometro per indicare l'angolo di rotazione, semplice, poco costoso, preciso quanto basta.

Newbie
*
View Profile

Quindi con il giroscopio non posso fare quello che mi serve?

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

il giroscopio accumula errore, ma è un punto di partenza. Probabilmente un accelerometro ad un asse può bastare per quello che ti serve

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Probabilmente un accelerometro ad un asse può bastare per quello che ti serve

???
Deve misurare un angolo di rotazione, tutti i rotori di antenna di questo mondo, ma pure di altri mondi, usano un potenziometro per farlo, non servono sensori "speciali".

0
Shannon Member
View Profile

mi piace complicarmi la vita smiley (traduzione: non ci avevo pensato)

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

mi piace complicarmi la vita smiley (traduzione: non ci avevo pensato)

Lo sapevo ! Stai lavorando al U.C.C.A.S. (Ufficio Centrale Complicazione Affari Semplici)  smiley-grin smiley-mr-green smiley-grin

0
Shannon Member
View Profile

l'hai sempre saputo... ora ne hai conferma  smiley-mr-green

Pages: [1]   Go Up
Jump to: