Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Quali sensori usare?  (Read 384 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti,
la mia tesi prevede l'uso di Arduino ed io, non ci capisco nulla!
E' una lampada che si apre e si chiude, e avrei bisogno di un attuatore meccanico (quindi un motorino) che la faccia aprire e chiudere e due sensori, il primo che farà aprire e chiudere la lampada a seconda che ci sia buio o luce all'esterno, ed il secondo che mi servirà a modificare l'intensità della luce.

Le mie domande sono:
- mi indicate che sensori/attuatori devo utilizzare per far funzionare questo meccanismo?
- l'intensità della luce verrà regolata a mano attraverso un'interfaccia capacitiva touch screen. Che interfaccia posso associare ad Arduino?
- ci saranno quindi due funzioni, una manuale, durante la quale io posso decidere se aprire o chiudere la lampada e modificare l'intensità luminosa, ed una automatica, che consentirà alla lampada di aprirsi e chiudersi a seconda delle condizioni di luce-buio esterne. Quindi mi servirà anche uno switch da manuale ad automatico?

Grazie mille della pazienza e della gentilezza,
a presto!

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

smiley-roll-blue ma non ti sembra un progetto  un pò ambizioso per uno che esordisce dicendo di non capirci  nulla?

Messina
Jr. Member
**
View Profile

Ciao a tutti,
la mia tesi prevede l'uso di Arduino ed io, non ci capisco nulla!
E' una lampada che si apre e si chiude, e avrei bisogno di un attuatore meccanico (quindi un motorino) che la faccia aprire e chiudere e due sensori, il primo che farà aprire e chiudere la lampada a seconda che ci sia buio o luce all'esterno, ed il secondo che mi servirà a modificare l'intensità della luce.

Le mie domande sono:
- mi indicate che sensori/attuatori devo utilizzare per far funzionare questo meccanismo?
- l'intensità della luce verrà regolata a mano attraverso un'interfaccia capacitiva touch screen. Che interfaccia posso associare ad Arduino?
- ci saranno quindi due funzioni, una manuale, durante la quale io posso decidere se aprire o chiudere la lampada e modificare l'intensità luminosa, ed una automatica, che consentirà alla lampada di aprirsi e chiudersi a seconda delle condizioni di luce-buio esterne. Quindi mi servirà anche uno switch da manuale ad automatico?

Grazie mille della pazienza e della gentilezza,
a presto!

Se vuoi solo accendere o spegnere la lampada va benissimo un relè....
per regolare la luminosità hai bisogno di un circuito dotato di opportuno optotriac (MOC3041) e relativo TRIAC che utilizzi per comandare la lampada....
Come sensore di luce ambientale utilizzerai una semplice fotoresistenza.... per lo switch da manuale in automatico ti basta un interruttore che collegherai da una parte alla +5VCC e dall'altra ad un pin di arduino...poi sul codice specificherai:
if(pininterruttore == HIGH) specifichi che devi fare se l'interruttore è sul posizione ...... else......e specificherai che deve fare sull'altra posizione...
la mia è solo un idea e solo uno della miriade di metodi possibili...per l'interfaccia non ne conosco di già pronte...ti consiglio gli integrati della atmel, vanno connessi in I2C a tutto il sistema...e sono molto sensibili...ma.....sono in package SSOP o SOIC...comunque per un non esperto ti consiglio qualcosa di più semplice. ciao

Pages: [1]   Go Up
Jump to: