da nessuna parte c'è una spiegazione chiara, ho deciso di pubblicare un articolo su internet in modo che altri possano risolvere... Vi incollo la parte del setup
Non vorrei deluderti ma, ce ne sono alla nausea di spiegazioni chiare su come inizializzare una ethernet shield e SD, se dici che non trovi un web server serio senza problemi allora ti posso venire incontro nella comprensione

// indirizzo ip da assegnare alla scheda Ethernet Shield (modificarlo a piacimento)
IPAddress ip(192, 168, 0, 2);
Non è proprio corretto dire "a piacimento", allora ci posso scrivere 44.78.52.151? No, vanno in base al mask e al gateway della propria rete.
//OBBLIGATORIO per l'uso della SD. Dato che arduino comunica alla scheda SD ed alla scheda ethernet con gli stessi pin,
//solo una delle due può essere utilizzata alla volta. Tramite il pin 53 impostato ad HIGH si disattiva la scheda ethernet
//in modo da poter usare la scheda SD e viceversa. impostando il pin 53 a OUTPUT si fa in modo che la libreria SD abbia la capacità
//di gestire in automatico l'attivazione e la disattivazione di questa (in modo da non doverlo fare noi ogni volta) ma questa
//gestione automatica del pin 53 da parte della libreria SD inizia solo dopo aver inizializzato la libreria con il comando SD.begin(4)
pinMode(53, OUTPUT);
il pin 53 non lo devi nemmeno nominare per i setup della shield, ti devi preoccupare del 4 e del 10 come ti ho scritto prima
questo lo puoi anche eliminare è di default l'utilizzo della porta 80 in locale
Ti ripeto, la configurazione dei pin corretta è
pinMode(SS_PIN, OUTPUT);
digitalWrite(SS_PIN, HIGH);
pinMode(10, OUTPUT); // Set the CS pin as an output
digitalWrite(10, 1); // Turn off the W5100 chip! (wait for configuration)
pinMode(4, OUTPUT); // Set the SDcard CS pin as an output
digitalWrite(4, 1); // Turn off the SD card! (wait for configuration)
Prima che tu chieda cos'è SS_PIN:
Note about Slave Select (SS) pin on AVR based boards
All AVR based boards have an SS pin that is useful when they act as a slave controlled by an external master. Since this library supports only master mode, this pin should be set always as OUTPUT otherwise the SPI interface could be put automatically into slave mode by hardware, rendering the library inoperative.
//inizializzazione della comunicazione seriale (per poter loggare messaggi nel Monitor Seriale del menu strumenti)
Serial.begin(9600);
Diciamo che l'istruzione non è stata pensata per scrivere testi nel Monitor Seriale del menu strumenti, invia byte sulla seriale, poi ne fai ciò che vuoi, se vuoi leggere i pensierini, va bene lo stesso

Ho capito dove stava il problema...
Siccome si legge tra le righe un leggero livello di nevrosi, secondo me non hai ancora capito dove sta il problema..... non hai come molti altri imparato a usare i motori di ricerca!
ciao