Brunello, spessissimo il relé è collegato internamente sui 12V e nello stato OFF porta i 12V per la centralina, quando si eccita li scollega (caduta di positivo), serve per garantire il funzionamento in caso di manomissioni, ma questo tu lo sai molto meglio di me.
Quindi aspettiamo cosa dice nunziox a proposito di quello che lui chiama pin segnale, ma se fosse come dici tu avrebbe due pin di uscita o addirittura tre (centrale più scambi del relé); se oltre all'alimentazione ne ha uno soltanto non si scappa: o ci sono i 12V o è un'uscita open collector ed in questo caso basta una pull-up verso i 5V e non ha nemmeno bisogno del partitore.
Io ho un pir comprato appositamente per arduino che ha tre uscite:
+,GND e l'altra credo sia il segnale.
Pensavo che anche i pir per antifurto fossero la stessa cosa, invece come dite voi hanno un rele che viene attivato per un tot di secondi quando si rileva una presenza.
In rete come es. ho trovato lo schema di montaggio di un: CURTAIN-PM
i pin sono questi:
se esistono diversi sistemi esisteranno anche diversi schemi di montaggio quindi devi linkare il TUO sensore, o meglio il suo data-sheet o uno specifico schema di montaggio ed a quel punto sappiamo come collegarlo. Se non hai nulla di tutto ciò dobbiamo per forza fare alcune prove per ricavarci il comportamento del pin OUT, altrimenti o non funziona o al peggio bruci il micro di Arduino.
Devo realizzare un piccolo antifurto, per casa mia, dotato di sirena e sensori pir, il tutto gestibile tramite ethernet.
I sensori volevo comprarli di quelli per antifurto perché hanno già la staffa di montaggio, sono più eleganti e hanno una copertura migliore.
A questo punto, visto che ce ne sono di diverso tipo, potrei comprare quelli per cui il collegamento mi viene più semplice.
Avete consigli?
SCHEDA TECNICA
Alimentazione 12 Volt +/- 30%
Assorbimento MAX 40 mA
Assorbimento standby 20mA
Microonda strip 8dbm 10.525 GHz
Tempo di allarme 3 sec
Immunita. rfi 0.1 / 500 MHz 3 V/m Solid state relay 100 mA / 24 V Cover tamper 100 mA / 30 V
Temp. Lavoro +5°C /+ 55°C
Umidita. ambientale 95%
Il tamper non ho capito a cosa serva!
Per collegare posso usare un partitore con due resistenze da 1000 ohm e 250 ohm in modo da ottenere 4,8 V?
@ nunziox: il tamper in genere è un sistema anti-sabotaggio, p.es. uno switch collegato al coperchio, se togli il coperchio invia un allarme; se metti il link al datasheet possiamo capire qualcosa subito, di come va collegato.
azz, ma che sei andato a scovare??? mi sa che ci perde4remo più tempo del previsto, ce l'hai un tester in casa? servirà per capire bene il comportamento di questo aggeggio; intanto dovrai riuscire ad attivare entrambi i sensori per andare in allarme, ma lì ci sono sigle specifiche, ci vuole qualcuno eserto di questi sistemi per aiutarci ad interpretare la differenza tra le due combinazioni di jumper (se ho ben capito), certo che se tu trovassi anche qualcosa in cui abbiano sprecato due righe in più sarebbe molto meglio
purtroppo non sono riuscito a trovare niente... cmq continuo a cercare nel frattempo se vuoi posso fare qualche misura con il tester.
E' normale che invece di 12V in uscita al alimentatore ho 15 v? E' normale perché misuro la tensione a vuoto?
Intanto controlla se l'alimentatore è a corrente continua o alternata; se è a corrente continua e se hai misurato correttamente allora sei lo sventurato possessore di una schifezza cinese, da buttare istantaneamente!
Giusto, se hai posizionato il tester su Volt cc (o DC) e ti misura effettivamente 15V significa che è una di quelle schifezze cinesi non stabilizzate, teoricamente con un certo carico la tensione scende a 12V, ma è piena di ripple e assolutamente inaffidabile. Io procurerei qualcosa di più decente, non useremi mai una porcheria del genere, rischiando di bruciare il sensore.
L'ho provato con un altro, di un router SITECOM sempre 12 V 1 A, questo spero non sia cinese. il sensore accende solo che ai capi dei morsetti alarm non misuro niente, come mai?