Port expander con pwm

Ciao..
Sto cercando un chip port expander per arduino che abbia anche il pwm gestibile per singola porta e con, possibilmente, relativa libreria o esempi di gestione.
Devo pilotare i pwm di alcune ventole da pc.
Chi mi da una mano ?

Grazie

Suppongo che deve essere collegato al bus I2C:

Ciao Uwe

...Se non sbaglio , mi vengono in mente due IC il TLC5940, e il mcp23017
Il primo è fatto più per pilotare dei led il secondo è più indicato (e costa anche meno) :wink: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261164618831&ssPageName=STRK:MESE:IT

Il TLC5940 ha come usita un open drain con fonte di corrente costante (per la precisione Constant-Current Sink) e deve essere pilotato di continuo dal Arduino (fatto partire di continuo il ciclo PWM. Non ha un interfaccia I2C.
Il MCP23017 é un port expander I2C con 16 uscite che possono essere accese o spente. Non ha nessun PWM e dovrebbe essere pilotato da Arduino da accendere/spegnere le uscite.
Il PCA9685 ha un interfaccia I2C e genera autonomamente il PWM. Come uscite ha un open collector o un totem pole selezionabile via programmazione.

Ciao Uwe

Uwe dici che via softpwm non ci si riesce?
...con il 5940 ci si pilotano anche i servi :
http://code.google.com/p/tlc5940arduino/downloads/detail?name=Tlc5940_r014.zip&can=2&q=

Grazie a tutti..
Prima di postare questo topic, avevo fatto parecchie ricerche e sinceramente non avevo trovato un componente che faceva al caso mio..
Perchè ho bisogno di pilotare i pwm del singolo pin, infatti avevo trovato anche io questi componeti, ma..
Il mcp23017 non supporta il pwm.
Il tlc5940 deve essere costantemente pilotato dall' arduino, perchè diventa gravosa la gestione.
Un altro, che non mi ricordo la sigla ora, mi permetteva di pilotare il pwm ma di tutti i pin contemporaneamente e non del singolo pin.
Avevo provato a vedere degli shiftregister come ad es. Pca9635, ma le librerie per la gestione non erano delle migliori...
Penso che l' ottimale sia quello indicato da uwe... Il pca9685, visto che c'è pronta anche una libreria apposita.
Mi procuro il chip e faccio qualche prova.
Grazie

Occhio che quell'IC è in formato TSSOP28, non è proprio semplicissimo da saldare se non sei attrezzato.

BrainBooster:
Occhio che quell'IC è in formato TSSOP28, non è proprio semplicissimo da saldare se non sei attrezzato.

Cosa Intendi per attrezzato ?

per attrezzato intendo:
ottima tecnica di saldatura e buon saldatore con punta fine
oppure
stilo ad aria calda
o forno da ferlow ecc..
insomma volevo dire che il package dell'integrato è solo smd.

ahh ok..
Ho una stazione saldante e con saldatore a punte fine e anche lo stilo ad aria calda..
Poi per la tecnica... vedremo :wink: :smiley: