Go Down

Topic: Controllo luce 220v (Read 5 times) previous topic - next topic

superzaffo

Ma la R e il C in parallelo al carico, non si chiama rete di snubber ?
Comunque anche con quella rete a volte io ho avuto dei problemi, ad esempio con delle lampade a risparmio.
Io con dei relè che gestiscono delle lapmapde da 125 watt nello stacco mi danno interferenze persino nella tv digitale a 2 mt.  :D ma con l' arduino non ho mai avuto problemi anche se senza snubber e anche se è ad una distanza di 10cm dalla scheda relè.
(sulle serie 78xx c'è una sorta di convenzione che stabilisce di usare 1000µF per ogni Ampere di corrente erogabile dal circuito

Scusami Michele, ma 1000 non sono un po' troppi ? Io dal datasheet ho sempre visto che parlano di 100. Mi piacerebbe capire un po' di più su questa cosa.. magari capire i calcoli che servono per abbassare il riple il più possibile..

BaBBuino

Feb 10, 2013, 09:59 pm Last Edit: Feb 10, 2013, 10:01 pm by BaBBuino Reason: 1
Una commutazione violenta (i contatti di un relè rimbalzano anche!) producono una serie di treni di transitori di varie grandezze, ma non sempre causano disturbi.

Vuoi perchè le frequenze generate sono molto alte o molto basse
Vuoi perchè l'ampiezza è ridotta
Vuoi perchè le altre apparecchiature sono ben filtrate da questi disturbi

Questa schifezza è quello che si può vedere sulla linea al seguito di una commutazione:

Quanto al Condensatore per il ripple, ha assolutamente ragione Michele.

100 uF sono ridicoli!

Intendiamoci, funziona lo stesso, ma il ripple, al primo assorbimento "serio", sarebbe tale che nemmeno le ottime capacità di reiezione del 78XX potrebbero riuscire a fermarlo, restituendolo sull'uscita.

pablos

Hahahaha... Che idiozia!

A parte che non ti ho dato dell'idiota ne ora ne quando hai chiamato il tuo sistema domotico "babbuino", como posso prendere per veritiere le info da uno che chiama un sistema con quel nome ahahahaha.  

Vedo che sei sempre simpatico!

No, con te no :)

Non ha più importanza comunque abbiamo detto la nostra, non è il caso di discutere e sfoggiare ancora, mettici quello che credi e io pure.
Buona serata
no comment

BaBBuino

Caro pablos, lungi da me darti dell'idiota (sei abbastanza intelligente per capire che non te l'ho dato), ma l'idiozia si! Quelle le diciamo tutti, e tu l'hai detta dando per scontato che avessi copiato la metafora da Wikipedia...

A volte basta essere un pò più morbidi nel relazionarsi con gli altri e si prendono meno porte in faccia! :D

superzaffo

100 uF sono ridicoli!

Ok .. Comunque ti dirò che non me li sono inventati  :smiley-eek: ho semplicemente letto il datasheet del 7805.

P.S. Ma tu usi sempre questi termini un po' forti ?  ;)  :)

Go Up