Go Down

Topic: [Risolto] ADC in Running Free Mode - Leggere 2 Ingressi (Read 2373 times) previous topic - next topic

leo72

Ops. Cap. 24.5.1.
ADC Input Channels.

Comunque OCR2B è l'Output Compare Register B del timer 2 ed è usato per modificare la frequenza del segnale PWM generato sul pin OC2B del micro, che sicuramente è collegato al transistor che funge da switching per caricare il condensatore dello step-up.

In pratica il feedback della tensione generata viene utilizzato per regolare la stessa in modo da ottenere un valore di tensione più preciso e stabile.

marcolino7

l'ADC di default "pensa" a 10bit, i reguistri sono a 8 bit, da quì la necessita di usare 2 registri, uno tiene 8bit e l'altro gli alti 2

di solito ADCL tiene gli 8 bit più a destra (i meno sisgnificativi) e ADCH i 2 più significativi, ma con un flag li puoi invertire

se imposti l'ADC a lavorare a 8 bit userai solo ADCL

Grazie lesto,
questo l'avevo capito leggendo il datasheet. quello che non mi è chiaro è la sequenza di lettura degli ingressi in running Free Mode. Se quello che ho capito è giusto devo scartare la prima lettura, quindi in caso di 3 ingressi su ADC0, ADC1 e ADC2, mi troverò le letture nella routine di interrupt nell'ordine ADC1, ADC2 e infine ADC0, dico bene?

Grazie

leo72

quello che non mi è chiaro è la sequenza di lettura degli ingressi in running Free Mode. Se quello che ho capito è giusto devo scartare la prima lettura, quindi in caso di 3 ingressi su ADC0, ADC1 e ADC2, mi troverò le letture nella routine di interrupt nell'ordine ADC1, ADC2 e infine ADC0, dico bene?

Cambiando canale, la prima lettura effettuata sul nuovo canale è nulla perché riflette quella effettuata sul precedente canale.
Quindi passando da ADC0 ad ADC1, la prima lettura fatta su ADC1 sarà uguale all'ultima fatta su ADC0.

Go Up