Go Down

Topic: [Risolto] ADC in Running Free Mode - Leggere 2 Ingressi (Read 2527 times) previous topic - next topic

leo72

Ops. Cap. 24.5.1.
ADC Input Channels.

Comunque OCR2B è l'Output Compare Register B del timer 2 ed è usato per modificare la frequenza del segnale PWM generato sul pin OC2B del micro, che sicuramente è collegato al transistor che funge da switching per caricare il condensatore dello step-up.

In pratica il feedback della tensione generata viene utilizzato per regolare la stessa in modo da ottenere un valore di tensione più preciso e stabile.

l'ADC di default "pensa" a 10bit, i reguistri sono a 8 bit, da quì la necessita di usare 2 registri, uno tiene 8bit e l'altro gli alti 2

di solito ADCL tiene gli 8 bit più a destra (i meno sisgnificativi) e ADCH i 2 più significativi, ma con un flag li puoi invertire

se imposti l'ADC a lavorare a 8 bit userai solo ADCL

Grazie lesto,
questo l'avevo capito leggendo il datasheet. quello che non mi è chiaro è la sequenza di lettura degli ingressi in running Free Mode. Se quello che ho capito è giusto devo scartare la prima lettura, quindi in caso di 3 ingressi su ADC0, ADC1 e ADC2, mi troverò le letture nella routine di interrupt nell'ordine ADC1, ADC2 e infine ADC0, dico bene?

Grazie

leo72

quello che non mi è chiaro è la sequenza di lettura degli ingressi in running Free Mode. Se quello che ho capito è giusto devo scartare la prima lettura, quindi in caso di 3 ingressi su ADC0, ADC1 e ADC2, mi troverò le letture nella routine di interrupt nell'ordine ADC1, ADC2 e infine ADC0, dico bene?

Cambiando canale, la prima lettura effettuata sul nuovo canale è nulla perché riflette quella effettuata sul precedente canale.
Quindi passando da ADC0 ad ADC1, la prima lettura fatta su ADC1 sarà uguale all'ultima fatta su ADC0.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy