Go Down

Topic: encoder e arduino (Read 465 times) previous topic - next topic

anvi

salve a tutti.
sono appassionato di elettronica e da poco lavoro con arduino.
ho fatto già pochi esperimenti.
adesso avrei bisogno di leggere i conteggi di due encoder sul un lcd qualcuno mi puo indirizzarmi su qualche codice. grazie

Janos

Ah, san Google...  ;)

https://www.google.it/search?q=encoder+arduino&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

L'unica cosa che posso dirti è che ti serve la Mega perché è l'unica ad avere abbastanza interrupt...

P.S. ATTENZIONE ALLE TENSIONI!!! Arduino accetta tensioni fra 0 e 5V, se è un encoder 24V push-pull o PNP (cerca info su google) se ci metti un circuito per abbassare la tensione (che otrebbe essere un comune partitore resistivo) lo bruci...
Se il tuo encoder non è push-pull devi prevedere delle resistenze di pull-up se è del tipo NPN o di pull-dowm se è di tipo PNP. Anche per questo cerca su google, ci sono miliardi di discussioni in merito...

barbezuan

L'unica cosa che posso dirti è che ti serve la Mega perché è l'unica ad avere abbastanza interrupt...

Scusa se mi intrometto nella discussione.
Ho fatto delle prove con due encoders ottici da 256 impulsi giro 2 canali sfasati a 90°. Io ho collegato il canale A su pin interrupt e il B in un ingresso normale. Nella funzione di interrupt leggo lo stato di B e discrimino la direzione. Così leggo con la "UNO" 2 encoders. Certo non ho raggiunto velocità enormi ma non mi sembra d'aver perso impulsi.
Se sbaglio puoi spiegarmi il perchè?

Grazie

Barbezuan

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy