Go Down

Topic: Display LCD (problema visualizzazione scritta) (Read 540 times) previous topic - next topic

Diga

Salve a tutti! Ho un LCD 16x1, ho fatto tutti i collegamenti seguendo il tutorial sul sito di arduino, sketch idem... c'è un problema, mi scrive fino a 8 cifre! Scrivo l'alfabeto e me lo visualizza fino alla H.
Questo è lo sketch che uso.. (ne ho provati altri simili ma non cambia niente) HELP PLEASE!
Grazie
Code: [Select]

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(6, 7, 5, 4, 3, 2);

void setup()
{

lcd.begin(16,1);
  lcd.print("abcdefghilmnopqrstuvz");
}

void loop()
{

lcd.setCursor(0, 0);

}

leo72

E' probabile che il tuo display mappi i 16 caratteri non su 16 locazioni di memoria adiacenti ma in 2 gruppi di 8 byte collocati a 2 indirizzi di ram diversi.
Vedi qui:
http://web.alfredstate.edu/weimandn/lcd/lcd_addressing/lcd_addressing_index.html

Prova quindi inizializzando il display come se fosse composto da 2 righe invece che da 1 sola.

Diga

Hai ragione Leo, il mio display è il primo tipo del 16x1..! =)
Sono riuscito a scrivere per tutta la lunghezza dello schermo, solo che per scrivere "Ciao a tutti" (per esempio) devo compilare:
lcd.print("Ciao a t---------------------------------utti")
(i trattini corrispondono alla parte che non visualizza sull'LCD cioè da 08 a 40...

Viene un pochino scomodo compilare così ogni volta... Consigli?? Ho provato anche a cambiare il set cursor e altri parametri ma non sono riuscito!

Comunque grazie mille per quello che mi hai già detto! ;)

leo72

Questo problema è abbastanza diffuso. Tempo fa avevo letto qualcosa a proposito ma non mi ricordo se era stata modificata la libreria stessa, cambiando gli indirizzi della memoria. Mi pareva avessero risolto così...

Ma a dichiararlo di 16x2 oppure di 8x2 hai provato?

Diga

Si, ho appena provato ma niente, mi scrive solo le prime 8 lettere..
Comunque ho imparato bene il modo che ti dicevo sopra, scrivo 8 caratteri, faccio il numero esatti di trattini (non mi ricordo il numero) e dopo scrivo gli altri 8 caratteri..! =)
Grazie mille, mi sei stato molto di aiuto!! =)

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy