|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #31 on: February 08, 2013, 12:14:55 pm » |
Estratto dalla scheda del 1° volume: Contenuti in breve ... Gli Arrey ... Gli stream di imput/output del C++  A parte gli errori, sono buoni? Vanno presi entrambi (notevole spesa...)?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #32 on: February 08, 2013, 12:36:59 pm » |
Il mio è sullo scaffale a prendere polvere perché mi riprometto sempre di studiarmelo ma non ho tempo, quindi, non ti posso dare un giudizio. Ti ho solo indicato l'esistenza del testo e i link dove reperirlo. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Edison Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #33 on: February 08, 2013, 01:11:33 pm » |
Io ho sempre trovato ottimi tutti i libri di mcgraw hill, almeno sono scritti in Italiano e non italiese.
La maggior parte dei libri di informatica sembra tradotta da altra lingua in modo non proprio leggibile e scorrevole.
Comunque di risorse online sul C++ c'è qualcosa di buono, ma limitato che comunque per arduino è valida perchè manca la libreria standard C++, non ci sono i thread, non ci sono le eccezioni, le funzioni virtuali non sono mai usate ammesso che funzionino, il binding statico o anticipato dovrebbe funzionare, quello dinamico non ho mai provato e poi è lento, i template io non li so usare e su arduino è raro l'uso e controproducente o meglio bisogna essere esperti per valutare se conviene o meno per l'uso che se ne vuole fare.
Io l'ho detto altre volte e lo ripeto, sia con il C che C++ conviene studiare sul pc senza coinvolgere arduino, l'apprendimento è più rapido e la console di fa da debug e impari anche a scrivere piccolo programmi di utilità usando la stdC++, cosa che torna utile quando hai delle bitwise difficili e vuoi provarne il risultato, ma anche quando usi i puntatori a parte il fatto che il puntatore è grande 64 bit.
Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #34 on: February 08, 2013, 05:17:37 pm » |
io sono all'antica, se una cosa devo studiarla per bene, voglio avere un libro in mano. Un PC non mi fa concentrare, mi stanca la vista ecc...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #35 on: February 09, 2013, 01:00:27 am » |
Io l'ho detto altre volte e lo ripeto, sia con il C che C++ conviene studiare sul pc senza coinvolgere arduino,
Il mio consiglio è studiarsi bene il C ANSI e usare solo questo su Arduino oltre a quanto mette a disposizione wiring, che rammento essere un framework e non un vero linguaggio, sulle piccole mcu usare il C++ è volersi fare male da soli perché richiede molte più risorse del C ANSI e il programma eseguibile oltre a risultare più grosso spesso e volentieri è più lento.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #36 on: February 09, 2013, 01:26:56 am » |
Ma il core di Arduino è scritto in C++. Se anche scrivi il tuo programma solo in C, non viene comunque sempre compilato come C++ perché aggregato a librerie e funzioni scritte in questo linguaggio?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #37 on: February 09, 2013, 01:47:26 am » |
Ma il core di Arduino è scritto in C++. Se anche scrivi il tuo programma solo in C, non viene comunque sempre compilato come C++ perché aggregato a librerie e funzioni scritte in questo linguaggio?
Se tu scrivi codice in C ANSI viene compilato come tale indipendentemente dalla parte in C++ di wiring del quale puoi comunque limitarne l'uso al minimo indispensabile.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #38 on: February 09, 2013, 03:02:47 am » |
Se tu scrivi codice in C ANSI viene compilato come tale indipendentemente dalla parte in C++ di wiring del quale puoi comunque limitarne l'uso al minimo indispensabile.
Ok. Chiaro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
:(){:|:&};:
|
 |
« Reply #39 on: February 09, 2013, 03:06:46 am » |
Bhe sul mio quegli errori non ci sono, però è normale chsiqno tradotti da universitari i libri con meno tiratura, e quindi zeppi di errori di traduzione. I deitel li usava il mio prof di informatica, quello sul c e completo, tranne le direttuve al precompilatore il c ansi lo fa tutto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #40 on: February 09, 2013, 03:14:18 am » |
Quello sul C è in offerta a 33€.. quasi quasi......
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #41 on: February 09, 2013, 04:05:14 am » |
Se posso dare un consiglio, visto che sviluppavo per lavoro in c++, se potete sviluppate in C ansi come dice Astro. Il C++ è per progetti complessi e necessitano di uno sviluppo totalmente diverso rispetto al C ansi. Diciamo che Java, c# ecc.. sono stati dei compromessi tra i due e infatti sono quelli che hanno avuto maggior successo. Il C++ implica un sistema ad oggetti molto potente ma molto oneroso da gestire. Per i libri, io ne avevo preso in italiano ma sinceramente non ne ho mai trovati all' altezza come quelli in inglese, vuoi per le traduzioni o vuoi per gli autori. Il mio preferito (non so se esiste ancora) era "The art of C" e per il C++ erano quelli della Borland (per chi se la ricorda) la quale faceva un fantastico compilatore e Ide e degli ottimi libri. @astro: la vi la trovi in tutte le versioni e distribuzioni linux, perchè è uno di quei programmi che derivano dallo unix ed è sempre stato l' editor predefinito di questi sistemi. Vim è una versione "moderna". Spero di essere stato un po' d' aiuto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #42 on: February 09, 2013, 04:20:04 am » |
Per i libri, io ne avevo preso in italiano ma sinceramente non ne ho mai trovati all' altezza come quelli in inglese, vuoi per le traduzioni o vuoi per gli autori. Il mio preferito (non so se esiste ancora) era "The art of C" e per il C++ erano quelli della Borland (per chi se la ricorda) la quale faceva un fantastico compilatore e Ide e degli ottimi libri.
Borland Turbo C++ Della Borland io ho usato il Turbo Pascal 3. Ottimo. @astro: la vi la trovi in tutte le versioni e distribuzioni linux, perchè è uno di quei programmi che derivano dallo unix ed è sempre stato l' editor predefinito di questi sistemi. Vim è una versione "moderna". Spero di essere stato un po' d' aiuto.
Ma come detto vi ormai è vecchio (deprecato) e digitando "vi" in realtà si lancia vim
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #43 on: February 09, 2013, 06:16:07 am » |
eh eh  Il turbo C o C++ era un po' l' entry level, poi cera quello di sviluppo che era Il Borland C++ framework application, che ti arrivava con una 20ina di libri da migliaia di pagina l' uno  In mezzo a quelli ne trovavi uno più piccolo (200 pag) in cui spiegavano benissimo la programmazione ad oggetti con il C++. E' l' unico che ho ancora  Penso che per i principianti, una bella lettura di un libro sul C base, in cui spiegano i principi di sintassi e puntamento della memoria, è l' ideale. Il Vim è l' advanced VI ma non in tutte le distribuzioni c'è di default.. Penso che quella di cui parla Astro (su SD mi sembra) non ne sia provvista.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
|
 |
« Reply #44 on: February 09, 2013, 06:53:35 am » |
Penso che quella di cui parla Astro (su SD mi sembra) non ne sia provvista.
Invece sulla distro per la G25, Debian 6, c'è anche Vim, non è una distro ridotta ai minimi termini come spesso avviene per i sistemi embedded, il rootfs sono 175 mega compressi, non mi ricordo quanto occupa una volta espanso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|