Go Down

Topic: controllo a distanza motore (Read 2 times) previous topic - next topic

dikkemberg

ringrazio entrambi per i consigli ricevuti...il fatto è che devo far in modo che una macchina sia usata per massimo 6 ore...trascorse queste 6 ore tale macchina dovrebbe spegnersi...poi se chi usa la macchina la accende e spegne ogni minuto questo non posso immaginarmelo...quindi per cosa dovrei optare a questo punto?non ho proprio idea a questo punto...

leo72

Hai 2 opzioni:
1) alimenti a batteria un Atmega standalone così che in caso di alimentazione staccata, il dato del tempo di lavoro del motore non venga perso. Questo presuppone però anche una parte di circuito che ricarichi le batterie quando viene resa l'alimentazione.

2) usi le FRAM.
Le FRAM farebbero al caso tuo. Hanno un numero di scritture virtualmente illimitato (come le SRAM) con in più la capacità di mantenere il dato anche in caso di distacco dell'alimentazione (come la FLASH o la EEPROM). Così ci puoi scrivere in continuazione il valore del timer senza preoccuparti.
Sono in vendita in formato SOIC (le ho viste da RS), non è il DIP ma non è neanche impossibile saldarlo. Costano qualche euro a chip.

dikkemberg

salve a tutti,vorrei chieder un consiglio,
cosa ne pensate di questa schield?..............  http://adafruit.com/products/243
riuscirei a programmarla per far si che io possa usarla per controllare un timer che praticamente mi segni l'effettivo utilizzo di un dato motore?

dikkemberg

grazie mille per questo consiglio...posso farti altre 2 domande?
1)potresti linkarmi un sito dove potrei comprarle?perchè non sono riuscito a trovare granchè...
2)in caso optassi per questa soluzione,le librerie per programmarlo?a quali mi appoggio?

leo72

grazie mille per questo consiglio...posso farti altre 2 domande?
1)potresti linkarmi un sito dove potrei comprarle?perchè non sono riuscito a trovare granchè...
2)in caso optassi per questa soluzione,le librerie per programmarlo?a quali mi appoggio?

Come ti ho detto, sono disponibili da RS:
it.rs-online.com

Per usarle non so se c'è già una lib pronta. Ci sono quelle che funzionano via I2C, non dovrebbero essere difficili da gestire.

Go Up