Go Down

Topic: controllo a distanza motore (Read 2 times) previous topic - next topic

dikkemberg

ringrazio tutti per le risposte e mi scuso se non ho potuto rispondere prima ma non mi era possibile.
Comunque sto avendo difficoltà su una cosa: quando vado a scrivere il codice dovrei fare in modo che il timer programmato si spenga quando arduino non è più alimentato per poi riprendere dal punto dove è stato fermato e continuare da li...
mi spiego meglio...l'utilizzo di questo motore può essere massimo di 6 ore però giustamente se si spegne questo motore il timer deve arrestarsi per poi riprendere il funzionamento dal punto di arresto in poi fino alla fine di queste 6 ore...
come posso scrivere il codice in modo tale che avvenga questa situazione?

lesto

per memorizzare i dati quando arduino si spegne si usa la eeprom... però ha un numero di scritture limitato, e così la sforzi molto. O crei un pulsante per spegnere l'arduino che salva il dato solo in quel momento...

una FeRAM sarebbel'ideale :) ma una SD più comoda.. certo la memoria SD è sprecata, però è facile da sostituire, ha tanti cicli  e costa quasi niente
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

leo72

per memorizzare i dati quando arduino si spegne si usa la eeprom... però ha un numero di scritture limitato,

La EEPROM interna è data per 100.000 scritture ma non è detto che devi scriverci sopra ogni 10 secondi. Scrivendoci 1 volta al giorno, al termine delle 6 ore di operatività, sono 100.000 giorni  ;)

Altrimenti può usare una EEPROM esterna, chip che normalmente sono dati per 1.000.000 di scritture. O la FRAM, però di queste memorie non è facile trovare chip in versione DIP.

lesto

Feb 13, 2013, 10:47 am Last Edit: Feb 13, 2013, 11:03 am by lesto Reason: 1
se lui vuole salvare a quanto è arrivato il timer, vuol dire che magari pensava di salvare il tempo mancante ad ogni loop()... e così 100.000 cicli di scrittura li fai fuori in meno di 24H

Il mio intervento era più una provocazione per far ragionare su cosa vuole fare in funzione delle risorse che possiede/esitono
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

leo72

No no... io mi riallacciavo al tuo consiglio, e cioè quello di salvare il timer a fine lavoro.
Sicuramente se salva ogni secondi, 100.000 scritture le fa fuori subito.

Go Up