Loading...
Pages: 1 2 [3] 4   Go Down
Author Topic: Pannello sostituzioni giocatori  (Read 1030 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

devi essere impazzito  smiley-sweat, a questo punto usa un banalissimo integrato come il 4511 per pilotare ogni display ed un ancor più banale contraves per pilotare il 4511, in pratica ogni coppia contraves+4511 ti pilota un display in modo diretto, il contraves ti visualizza il numero settato e automaticamente passa il set al 4511 che accende i relativi segmenti. Se devi usare display di grandi dimensioni aggiungi dei transistor driver e realizzi la cosa in modo relativamente semplice.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

devi essere impazzito

forse non ha ben presente che oltre al commutatore gli serve anche una carrettata di diodi.

Guarda che tra poco e' finito il campionato....

Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
View Profile

Brunello, ti meriteresti 10 karma ogni volta che pubblichi uno schemino al volo, veramente!
 smiley-lol

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

devi essere impazzito

forse non ha ben presente che oltre al commutatore gli serve anche una carrettata di diodi.

Guarda che tra poco e' finito il campionato....

e tutto questo è per una sola cifra  smiley-yell

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Newbie
*
View Profile

Salve a tutti!

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma vorrei iniziare un progetto simile.

Premetto subito che sono alle primissime armi, ma ho letto con interesse questa discussione.

Personalmente ritengo che i pannelli polacchi da 8" (altezza 20cm) siano un po' ridotti, in termini di dimensioni. Secondo me come altezza si dovrebbe stare intorno ad un foglio A4 (ca. 30cm), ma io non so dove trovare pannelli led a 7 segmenti di tali dimensioni (se esistono) sia rossi che verdi (4 in totale). Eventualmente con le strisce LED (per cui ho un amico che le importa dall'estero di mestiere) dovrei risolvere?
Detto questo, per quanto riguarda la pulsantiera, dove potrei reperirla? E come modello di Arduino quale mi consigliate?

Come budget non ho troppi limiti, considerando che costo hanno in commercio tali pannelli. Quindi anche spendere una cifra che va dai 100 ai 200 € non sarebbe un problema.

Il problema, per l'appunto, è capire bene da dove iniziare  smiley-mr-green smiley-mr-green

Scusate la niubbaggine!

Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
View Profile

Esistono fino a 25", per lo meno quelli che ho trovato io.
Se cerchi su internet "huge 7-segment display" (o "big" o "large") li trovi senz'altro.

Disperso nel nauseante oceano della burocrazia
Sr. Member
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Le strip di led rimangono la soluzione piu economicamente conveniente ... 70 cm a cifra, per cifre alte sui 20/22cm, quindi per 2 cifre rosse e 2 verdi, un paio di metri per tipo e ne avanza pure, ad esempio di questi qui

http://www.ebay.com/itm/Non-waterproof-1M-5050-DC-12V-Red-SMD-60-LED-Flexible-Strip-60-Leds-M-/160943448835?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2578fa2303

http://www.ebay.com/itm/Non-waterproof-1M-5050-DC-12V-Green-SMD-60-LED-Flexible-Strip-60-Leds-M-/160943450943?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2578fa2b3f

... nessun bisogno di punti decimali (a meno che in squadra non abbiate qualcuno con numeri di maglia tipo "9,5" o simili smiley-razz smiley-grin), li piloti con i 2003, il contatore lo fai o con i soliti decoder o direttamente con i contravers ... e come batterie, con un pezzo di tubo in plastica, o un paio di portabatterie da 4 posti, ci puoi far stare tranquillamente 8 mezze torce, e di autonomia ne hai ...

l'unica cosa, potrebbe essere la visibilita' in pieno sole ... potrebbe essere reso piu visibile con un circuitino che fa lampeggiare le cifre (un transistor di potenza sul comune di tutti i led, pilotato da un semplice 555, e' piu che sufficente), e magari coprendo le cifre con un pannellino di plexiglass fume' o sabbiato, per ridurre i riflessi ed allo stesso tempo aumentare la dispersione della luce ...

EDIT: chi ha detto che i contravers non li usano piu ?

http://www.ebay.com/itm/DIGITRAN-4-DIGIT-BCD-THUMBWHEEL-MINI-SWITCH-7-S-373-B-WITH-STEERING-DIODES-/130887132788?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e797b2674
« Last Edit: April 30, 2013, 04:09:10 am by Etemenanki » Logged

Dove sono i generali, che si fregiarono nelle battaglie, con cimiteri di croci sul petto ...
dove i figli della guerra, partiti per un'ideale, per una truffa, per un'amore finito male ...
Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere ... legate strette, perche' sembrassero intere.
(Fabrizio De Andre, "dormono sulla collina", 1971)

Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
View Profile

l'unica cosa, potrebbe essere la visibilita' in pieno sole ...
Non credo. Quelli usati sui campi di calcio di A e B non lampeggiano.

EDIT: chi ha detto che i contravers non li usano piu ?
Carinissimi. Voglio usarli per qualche progettino scemo  smiley-yell

Sr. Member
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Mah, io ne ho visti sia di lampeggianti sia di fissi ... comunque l'idea del lampeggio era per ottenere un doppio vantaggio, aumentare la visibilita' (le cose lampeggianti attirano di piu l'attenzione, anche) e dimezzare i consumi ... usando le strip di led 5050, e facendo i segmenti alti 10cm (6 led per segmento), consumeresti circa 150mA a segmento alla massima luminosita' ... considerando il caso peggiore possibile, cifre 88 e 89 accese, avresti 27 segmenti in funzione, quindi consumerebbe circa 4A, anche se solo per una decina di secondi ... facendolo lampeggiare a 2 Hz, 50% del tempo acceso e 50 spento, dimezzi anche il consumo complessivo medio, e quindi raddoppi l'autonomia ...

Di contravers ti ci potrei seppellire smiley-razz ... anni fa li usavo per certi progetti, e me ne erano avanzati un po, non ricordo piu se 40 o 50 di vari tipi ... se solo mi ricordassi dove ho buttato quella sportina di roba smiley-razz smiley-grin

Comunque non sono indispensabili, anche su alcuni di quei pannelli commerciali ho visto montati 2 pulsanti per cifra (up e down) con un piccolo display per ogni pulsante, piu un pulsante per accendere le cifre grandi ed uno per azzerare tutto ... volendo, non ci sarebbe neppure bisogno di usare arduino, potrebbero bastare un paio di 4518, quattro decoder BCD/decimale e 4 ULN2003 in tutto ...
« Last Edit: April 30, 2013, 05:13:23 am by Etemenanki » Logged

Dove sono i generali, che si fregiarono nelle battaglie, con cimiteri di croci sul petto ...
dove i figli della guerra, partiti per un'ideale, per una truffa, per un'amore finito male ...
Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere ... legate strette, perche' sembrassero intere.

Cagliari
Faraday Member
**
View Profile

E se in campo deve entrare lui?  smiley-eek

Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
View Profile

@Paolo:
impossibile perché i numeri dei giocatori di calcio da noi arrivano fino a 99.

Sr. Member
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

E se in campo deve entrare lui?  smiley-eek
...

Usiamo un pennarello fluorescente e disegnamo un "1" davanti alle altre cifre ... smiley-razz  smiley-lol smiley-lol smiley-lol

Newbie
*
View Profile

Innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato!

Se ho capito bene quindi di per sé Arduino non mi sarebbe indispensabile per questo progetto, ma, esclusi i led e le batterie dovrei dotarmi dei seguenti componenti:
- 2x 4518
http://www.ebay.it/itm/2-x-HEF4518-CD4518B-CD-COUNTER-/151008143780?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item2328c969a4&_uhb=1#ht_2927wt_906

- 4x SN74LS42N
http://www.ebay.it/itm/SN74LS42N-SN-7442-integrato-decoder-BCD-decimale-/230662855572

- 4x ULN2003
http://www.ebay.it/itm/ULN2003R-Circuito-Integrato-/230869897473?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35c0eb1101&_uhb=1#ht_500wt_923

Giusto?

E domanda, mettiamo il caso che (escludendo il caso impossibile del calciatore con un numero superiore a 99), ci sia bisogno di una doppia/tripla sostituzione in contemporanea, come è possibile gestire il discorso memoria? (richiamabile magari tramite 3 pulsantini M1, M2, M3)
Diventerebbe troppo complesso?

Aggiungo anche il discorso dimensionamento, partendo dal presupposto della dimensione di un A4 per cifra, sarebbero circa 68x30cm di pannello led (ho calcolato 17cm di base per numero, lasciando dei margini). Dovrebbe essere abbastanza corrispondente alla realtà, in altezza poi andrà aggiunto maggiore margine per non farlo risultare sproporzionato, ma si tratta poi del discorso di finitura. Secondo voi è esagerato? Per alimentarlo sarebbe un problemone?

Grazie e scusate per tutte queste domande!  smiley-confuse

Sr. Member
Io sono l'ultimo,
e parlero' al vuoto
in ascolto.
View Profile

Memoria ? ... Sinceramente, non ho mai visto pannelli di quel tipo con la memoria ... anche nelle partite di A, quando ci sono sostituzioni multiple, il tizio col pannello (smiley-razz) prima imposta e visualizza una coppia di numeri, aspetta che la sostituzione sia avvenuta, poi cambia i numeri manualmente e rialza il pannello con la seconda coppia di numeri ... anche perche', se non ricordo male, per regolamento una seconda coppia di giocatori non si puo scambiare finche' la sostituzione precedente non e' stata completata ...

I componenti andrebbero bene (anche se personalmente preferisco i 4055 ai 74ls42 http://www.ebay.it/itm/3-x-CD4056B-CD-BCD-7-SEG-D-D-/380594193175?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item589d2e8317 ... anche perche' l'LS42 e' un decoder binario/decimale, non BCD/7segmenti smiley-wink ), io aggiungerei solo 4 normali display sul retro del pannello, uno per ogni coppia di pulsanti, per vedere cosa stai impostando (perche' il display grande resta acceso solo finche' tieni premuto il pulsante di visualizzazione, mentre lo mostri)

Ti ho disegnato uno schema di principio per una cifra sola, tanto sono tutte e 4 identiche ... i segmenti della cifra grande li ho disegnati come strip di led, tanto hanno gia le loro resistenze, ed il contatto K1 fa parte del rele dell'altro schema ... potresti realizzarle su 2 schedine, ognuna per una meta' del pannello, per maggiore comodita'.

Per la visualizzazione, mi sono invece sbizzarrito ... siccome parliamo di correnti abbastanza alte con anodo comune, servirebbero transistor PNP o mosfet canale P di una certa corrente ...  ma il sistema piu semplice sarebbe usare direttamente un pulsante robusto, o meglio ancora un paio di rele a due scambi, cosi da suddividere il carico su diversi contatti e poter usare rele piccoli e compatti, cosi ti ho disegnato uno schemino che puo farti accendere le cifre grandi in 2 modi, fisse o lampeggianti.

Ovviamente gli schemi sono solo di principio, perche' li ho disegnati al volo, mancano i condensatori di filtro ed i diodi di disaccoppiamento ecc, ma serve per dare un'idea del funzionamento in generale, poi se decidi di usarli si mettono a posto come si deve smiley-wink
« Last Edit: April 30, 2013, 11:24:08 am by Etemenanki » Logged

Newbie
*
View Profile

Posso solo dirti WOW!!!

Grazie mille!!! Adesso vedo di studiarmelo per bene, ma se ritieni sia la scelta migliore, dall'alto della mia ignoranza, la prendo in considerazione più che volentieri!!!

Pages: 1 2 [3] 4   Go Up
Print

Jump to: