Go Down

Topic: problema imprecisione RTC PCF8563 (Read 1 time) previous topic - next topic

tonid

Questi integrati non sballano di loro il tempo ma è una conseguenza delle tolleranze dei componenti esterni.
Per ridurre gli errori dovuti a queste tolleranze si usano dei compensatori che sono dei condensatori variabili (tipo trimmer)posti in parallelo al condensatore di eccitazione che permette di aumentare il valore del condensatore cercando di portare la frequenza del quarzo al valore desiderato.....
Quindi se non si vogliono avere ritardi o anticipi bisogna regolare il compensatore controllando la frequenza di uscita dal chip ed il gioco è fatto ;)

cyberhs

Ho letto che il DS3234 è notevolmente più preciso rispetto al DS1307

superzaffo

Ciao..
Io utilizzo un chip DS3231 e avendo il quarzo internamente, non sbaglia un colpo.
Purtroppo con i quarzi esterni sei soggetto a disturbi esterni e anche alla temperatura ambientale. Infatti i quarzi cambiano, anche se di poco, a seconda della temperatura.
Questo chip si regola in automatico.
Purtroppo non è informato DIP, al massimo puoi usare questo https://www.adafruit.com/products/255

leo72

La domanda è: vale la pena spendere 17$ per avere un chip con una buona precisione o ti puoi accontentare di 8 secondi al giorno di differenza (-1 secondo ogni 3 ore sono -8 secondi al giorno)?  $)

Una possibile soluzione software è fare come ho fatto io con la swRTC, aggiungendo cioè una correzione al tempo in base ad un valore calcolato empiricamente. Osservi l'orologio per un certo lasso di tempo e calcoli il suo scostamento medio dall'orario reale, a quel punto ogni giorno (oppure ogni 12 ore) riregoli l'orologio aggiungendo togliendo quella differenza.
Nel tuo caso, ogni 12 ore dovresti sommare 4 secondi per recuperare i 4 secondi persi dal PCF

barbezuan

Feb 12, 2013, 10:00 am Last Edit: Feb 12, 2013, 10:03 am by barbezuan Reason: 1
Domanda da ignorante, ed utilizare un trimmer capacitivo non è possibile?

Barbezuan

PS: Il condensatore è consigliato anche sul DS1307?

Go Up