Pages: 1 ... 4 5 [6]   Go Down
Author Topic: attiny85  (Read 4130 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
Hai scelto la giusta board nell'elenco delle schede? Hai cliccato su "Carica con un programmatore"?

Latina
Jr. Member
**
View Profile

sulla targa delll'integrato c'e' atmega328 pu

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

ma benedetto ragazzo smiley visti i problemi avuto col modello di integrato, non potevi prendere direttamente l'ATmega328P-PU che è quello originale montato su Arduino e non avresti avuto alcun problema.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

ma benedetto ragazzo smiley visti i problemi avuto col modello di integrato, non potevi prendere direttamente l'ATmega328P-PU che è quello originale montato su Arduino e non avresti avuto alcun problema.
+1

Latina
Jr. Member
**
View Profile

ok acquisto  il atmega328p-pu 
provero'
cmq gia' che non mi a dato altri errori strani gia e un passo avanti .
grazie leo

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Se hai un 328 non P puoi benissimo usarlo per un progetto standalone dove non è richiesto un basso consumo energetico. I chip non P  non integrano il core PicoPower, che ottimizza i consumi energetici. Per il resto è uguale ad un 328P.

Latina
Jr. Member
**
View Profile

Ciao ma l errore che cito 2 messaggi fae causato sal tipo di chip ...mi pare di aver capito .cm un progetto stand alone prevede sempre un codice da caricare.adesso aspetto il nuovo IC appena acquistato.volevo fare una domanda ma andando nel file boards.txt nella sezione atmega328 in questa sezionesi ppuò cambiare qualche parametro al cambiare del chip...? Riferito sempre al atmega328 p o PU etc?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Se si parla di programmazione ISP, l'errore "not in synch" può essere dato dalla scelta errata della velocità di trasmissione dello sketch (si imposta nel file boards.txt). Se hai scelto per flashare il chip in standalone la voce "Arduino" non va bene, perché c'è una velocità regolata per far comunicare avrdude con il convertitore seriale che c'è sulla scheda Arduino.

Per creare una nuova voce per il 328 non P, apri il file boards.txt, copia e incolla la voce per il 328P dalla guida di Menniti, poi nel tipo di mcu cambia "atmega328p" in "atmega328".

Latina
Jr. Member
**
View Profile

carissimi

sono riuscito finalmente a programmare il atmega328p-pu senza errori
ho cambiato le porte di uscita del ic facendo lampeggiare sempre il famoso led .
senza errori . ringrazio michele e leo .
iho provato e rimettere gli altri due at328 uno  p-PN e l'altro PU  ripetendo le stesse cose ma da sempre l'errore 0X00 o non riconosce la firma .
cmq per adesso va bene cosi .
poi piano piano cerchero di capire le differenze fra i 3 come mi ha accennato leo .
------------------------------------------------------------------------------------------
il nuovo tema :  collegare la bussola (hcl5883L (mi pare)
che attualmente funziona con lcd con arduino ed il suo codice  al ATmega328p-pu

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Finalmente!
Il problema che hai ormai è chiaro, solo di impostazioni di micro, quello che hai appena programmato è quello di Arduino, negli altri casi bisogna manipolare il software. Nella mia firma ci sono le istruzioni per programmare correttamente il modello ATmega328 senza la P, però si riferiscono all'IDE 0022, ed in quel caso ti assicuro che funziona tutto regolarmente; non ho mai fatto un aggiornamento all'iDE 1.0.x perché pensavo che ormai fosse chiaro che questa versione del micro è molto svantaggiata.
Per sostituire Arduino con il solo micro non devi far altro che usate la bellissima scheda che ha pubblicato pigghixxx, in cui ci sono tutte el corrispondenze, in forma grafica enumerica, tra i pin di Arduino e quelli del 328, quindi non devi fare altro che caricare lo sketch sul micro e poi collegarlo in base a quella scheda a disply, bussola e quant'altro vuoi, alimenti e tutto funzionaerà al primo colpo.
Buon lavoro. smiley

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Latina
Jr. Member
**
View Profile

Infatti  funziona tutto ,

ho avuto qualche difficolta' a "traslare" i pin della mega ADK  collegati con lcd per poi a trovare i correispondenti
sul atmega328 cmq mi sono aiutato con il pinout (bellissimo schema " che mi ha indicato michele .
adesso posso dire che funziona tutto e senza inotppi .

la bussola funziona

* IMG_20130312_195606.jpg (580.89 KB, 2560x1920 - viewed 13 times.)

* IMG_20130312_195617.jpg (559.32 KB, 2560x1920 - viewed 12 times.)

* IMG_20130312_195626.jpg (615.45 KB, 2560x1920 - viewed 8 times.)

Latina
Jr. Member
**
View Profile

cari amici

la cosa va alla grande , anche se sono ancora alle prime armi , non da intoppi circa la programmazione del 328p-pu cmq ho gia' realizzato il voltmetro termometro e bussola con il solo at328 stand alone . A breve passo a visualizzare una grandezza non piu al lcd ma al 7 segmenti ........ anche da un punto di vista piedinatura e sue dichiarazionenel codice va alla grande .

aggiornero  piu' avanti.

armando 

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Bene così  smiley-wink

Pages: 1 ... 4 5 [6]   Go Up
Jump to: