Go Down

Topic: Riconoscimento vocale (Read 1 time) previous topic - next topic

leo72

Non ho usato quel modulo, però a questo link:
http://garagelab.com/profiles/blogs/tutorial-voice-recognition-with-arduino

Trovi una spiegazione dell'uso di questo modulo ed un codice di esempio. Far fare qualcosa ad Arduino in base ad un evento non è difficile: in pratica basta usare un "if" e fare il test di una condizione. Nel link c'è il codice di uso proprio di casi simili, vedo un DB di parole chiave e probabilmente il programma riconosce il comando impartito.

matt-korban

anche a me interesserebbe approfondire la VRshield... da quel poco che so, ha bisogno di una configurazione iniziale anche sul tuo timbro di voce (non vorrei sbagliarmi però)... effettivamente dall'IDE di arduino non è difficile dire "se ricevi questo fai quest'altro", quindi credo che il tuo problema sia nella configurazione dello shield, vero?

odtodt

La configurazione iniziale è stata molto facile. Inizialmente, ci sono alcuni vocaboli di base preimpostati (anche in italiano) che, con mio stupore, vengono riconosciuti benissimo se pronunciati da chiunque.
Ho avuto questa conferma eseguendo l'apposito test attraverso il programma di configurazione della scheda stessa.
Se poi lo si vuole, si possono aggiungere molti altri vocaboli personalizzati. Questi, vanno ad inserirsi in appositi 'gruppi'.

In teoria, non sembra difficile fare una cosa tipo 'se ricevi questo fai quest'altro'.... ma in pratica per me lo è. Sia a causa del fatto che sono piuttosto nuovo di questo linguaggio, sia anche perchè spesso, i tutorial e le varie guide, danno troppe cose per scontato (e per me non lo sono).

Mi spiego:
se voglio che alla pressione di un pulsante sul pin 1 si accenda un led sul pin 4, faccio un discorso tipo

pulsante = digitalRead(1);

if (pulsante == HIGH) {     
digitalWrite(4, HIGH); 

Ecco, vorrei per esempio riuscire a capire quali comandi "di base" impartire e come impostarli per far si che il led si accenda conseguentemente alla pronuncia di un vocabolo contenuto per esempio nel gruppo 5.

I codici dimostrativi che ho trovato su internet, sono troppo complessi per il mio basso livello di esperienza in questo linguaggio e non riesco quindi a capire quali siano le istruzioni da 'primi passi'.....

leo72

Devi vedere le funzioni ed i metodi messi a disposizione dalla libreria e poi usarli per gestire il comando ricevuto.

odtodt

Di cosa si tratta?

Sai indicarmi dove poterli trovare?

Go Up