Pages: 1 2 [3]   Go Down
Author Topic: atmega328p e alimentazione da auto.  (Read 2464 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

sì ha sbagliato Topic smiley-grin

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Ci deve essere stato un errore smiley-eek

Senza ombra di dubbio.

in merito al transil, fai attensione che il transil sottoposto a frequenti sbalzi di tensione dissipa potenza in calore, inoltre l'intervento del transil potrebbe fare intervenire il fusibile di protezione che deve esserci e solitamente è messo prima del transil, ma potrebbe essere messo anche dopo. Se messo prima devi dimensionare il fusibile in modo che non intervenga quando sta intervenendo il transil, in pratica il fusibile viene messo per evitare che il transil vada in corto circuito o se ci dovesse andare c'è il fusibile a protezione della linea. Se il fusibile viene messo dopo compunque prima ci dovrà essere un fusibile di servizio dell'auto stessa.

Comunque non credo che in auto si possa arrivare ad andare in corto, la cosa è molto più frequente quando c'è di mezzo la tensione di rete residenziale. Purtroppo o per fortuna questi componenti quando si guastano vanno in corto anziché aprirsi più o meno come accade con i diodi.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Roma (RM)
God Member
View Profile

grazie, sicuramente ci sarà un fusibile

Roma (RM)
God Member
View Profile

Per uso automotive un transil da 600 Watt di picco (per 1 secondo) va bene, p.e. questo.

Scusa astro ma dove lo posso trovare? Il mio negozio ha detto che non ha quel materiale.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

cusa astro ma dove lo posso trovare? Il mio negozio ha detto che non ha quel materiale.

Un transil per uso automotive non lo trovi di certo nel negozio sotto casa, lo trovi dai grandi distributori come Digikey o Mouser

http://www.digikey.com/product-detail/en/SM30T18AY/497-12173-1-ND/2826646

Roma (RM)
God Member
View Profile

Grazie ma a questo punto penso che me la rischio, visti i prezzi di spedizione per due cosetti che non costano neanche 1€ tutti e due

Pages: 1 2 [3]   Go Up
Jump to: