Buonasera sono Luigi,
mi sono appena presentato nella sezione apposita.
Faccio una piccola premessa prima di porre la mia domanda. Ho studiato ing. elettronica, ho quindi una buona base per affrontare tutto ciò che riguarda questo mondo dei microcontrollori, e quindi del mondo Arduino. Nonostante questo sono del parere che l'università ha più un ruolo di formazione, cioè ho un'infarinatura di tutto, ho le capacità per capire determinate cose, ma alla fine, di concreto, non so fare niente. Dico questo perchè le mie domande vi sembreranno banali, ma se voglio capirci qualcosa, me ne frego e faccio anche le domande più stupide

.
Veniamo alla domanda. Ho visto i vari shield che ci sono per arduino. Capisco che possa servire uno shield per la comunicazione wi-fi, gsm, perchè credo, ci sia bisogno di un qualcosa che trasformi il segnale che io mando dal mio arduino in qualcosa di leggebile ad esempio per il modulo wi-fi, e viceversa.
Non capisco invece perchè c'è bisogno di uno shield apposito per pilotare un motore. Cioè per quale motivo io non posso attaccare direttamente un motore alla mia board Arduino UNO?? quando io ieri ho comprato la board, la mia idea era proprio quella di prendere un motore, alimentarlo con una alimentazione esterna, e pilotarlo tramite uno switch per l'accensione e un potenziometro per la velocità.....cosa la mia board non può fare per cui serve uno shield aggiuntivo???
Grazie in anticipo