Pages: [1]   Go Down
Author Topic: EEPROM , I2C e ATTiny85  (Read 416 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Parma
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti,

Volevo cancellare nel tempo più breve possibile una EEPROM 24LC256 (32KBytes), per la comunicazione i2c ho utilizzato la libreria TinyWireM http://playground.arduino.cc/Code/USIi2c a cui ho apportato alcune modifiche:

- Cancellato #define SYS_CLK nel file USI_TWI_Master.h che non viene utilizzato
- Cancellato #define F_CPU 1000000UL nel file USI_TWI_Master.cpp visto che ho la CPU ad 8MHz ed il define è aggiunto dall'IDE in automatico con la giusta frequenza
- Modificato #define USI_BUF_SIZE 16 nel file TinyWireM.h col valore 34 per avere un buffer in invio maggiore

La cancellazione avviene cancellando tutte le 512 pagine (di 64KBytes l'una) col seguente codice

Code:
void clearMemoryPage(unsigned int page)
{
  for(int i=0; i<2; i++)
  {
    unsigned int addr = (page * 64) + (32 * i);
    TinyWireM.beginTransmission(0x50);
    TinyWireM.send((int)(addr >> 8));   // MSB
    TinyWireM.send((int)(addr & 0xFF)); // LSB  
    for(int b=0; b<32; b++)
    {      
      TinyWireM.send((byte)0);
    }
    TinyWireM.endTransmission();
    delay(6);
  }
}

Il problema è che effettivamente non vengono inviati tutti i byte, ho controllato con l'oscilloscopio e viene inviato solamente il pacchetto relativo all'indirizzo (quindi col comando beginTransmission) e sembra un problema di buffer in quanto nella libreria la funzione send è così scritta:

Code:
void USI_TWI::send(uint8_t data){ // buffers up data to send
  if (USI_BufIdx >= USI_BUF_SIZE) return;         // dont blow out the buffer
  USI_BufIdx++;                                   // inc for next byte in buffer
  USI_Buf[USI_BufIdx] = data;
}

La cosa strana è che nonostante abbia lasciato 2 byte per l'indirizzo non è possibile inviare 32 byte col buffer di 64 byte.. qualcuno ha già incontrato questo problema? Inviando 16 byte per volta il problema non sussiste ma raddoppiano i tempi di cancellazione che richiedono in tutto sui 10 secondi, un pò troppo..

Parma
Edison Member
*
View Profile

Avevo mancato di un byte la dimensione del buffer  smiley-roll-blue anche se non ho capito perché ci vogliono 3 byte in più... diciamo che non ho investigato affondo per mancanza di tempo, se qualcuno ha la risposta la posti senza problemi  smiley-grin
Dovevo impostare 35 byte, ad ogni modo impostando USI_BUF_SIZE = 67 sono riuscito a scrivere in un colpo (64 byte) solo le pagine, ecco il codice finale:
Code:
void clearMemoryPage(unsigned int page)
{
  // 512 Pages of 64 bytes [0-63,64-127,etc..]
  // USI_BUF_SIZE = 67, max data size 64 byte
  unsigned int addr = page * 64;
  TinyWireM.beginTransmission(0x50);
  TinyWireM.send((int)(addr >> 8));   // MSB
  TinyWireM.send((int)(addr & 0xFF)); // LSB  
  for(int b=0; b<64; b++)
  {      
    TinyWireM.send(byte(0));
  }
  TinyWireM.endTransmission();
  delay(6);
}
Cancellando la memoria teoricamente in 6*512 = 3072ms circa 3 secondi  smiley-grin volendo essere meno cauti e settando un ritardo di 5ms tra una scrittura di pagina e l'altra si possono raggiungere 2 secondi e mezzo, secondo me non vale la pena rischiare.

Aggiungendo i tempi necessari per passare i dati tramite i2c (che viaggia a 100kHz) si ottiene un tempo un pochino maggiore, lato PC ho ottenuto una latenza avvertita dall'utente di circa 7 secondi in tutto considerando la trasmissione dei comandi su seriale (lenta 9600bps su bluetooth), comunque molto meglio dei risultati che avevo ottenuto inizialmente.

Ciao
« Last Edit: March 10, 2013, 02:25:35 pm by flz47655 » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Avevo mancato di un byte la dimensione del buffer  smiley-roll-blue anche se non ho capito perché ci vogliono 3 byte in più...

Perché quando comunichi con uno slave aprendo la trasmissione con TinyWireM.beginTransmission(indirizzo), tutto quello che viene "spedito" nei successivi send viene in realtà infilato nel buffer di trasmissione e spedito materialmente solo quando chiudi la comunicazione con endTransmission.

Parma
Edison Member
*
View Profile

Ok, fin qui ci ero arrivato, se devo spedire X byte il buffer deve essere almeno di una dimensione analoga, non capisco oltre ai miei dati e all'indirizzo di 2 byte però cosa viene spedito nel terzo byte.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ok, fin qui ci ero arrivato, se devo spedire X byte il buffer deve essere almeno di una dimensione analoga, non capisco oltre ai miei dati e all'indirizzo di 2 byte però cosa viene spedito nel terzo byte.
Non so.
Andrebbe aperta la lib e guardato un po' il codice per capire.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: