ArduoAlarmMega / ArduoMegaAlarm

:cold_sweat:

Iniziamo a preparare la struttura dello sketck della nuova centrale AAS:

MAIN

Inputs_Zone
Keyboard
Password
Configuration
System
Date_Time
Passowrd
Level_Passowrd
External_Key_Function
Type_Zone
Times_Zone
Function_Zone
Memory_Storage
Display_View
Alarm_Functions
Activation
Outputs
Memory_Events
"Add_Function_1"
"Add_Function_2"................
"Debug_on_serial"

End_MAIN

Ho dimenticato qualcosa?

:grin:
Anche se da quanto ho capito, dopo che ho postato le info di base per realizzare una centrale degna di chiamarsi centrale, "tutti" o quasi, si sono tirati indietro, io continuo per la mia strada, provando a sfidare la concorrenza "che dicono sicura" presente in commercio.

L'idea è quella di liberalizzare il dispositivo di anti-intrusione, rendendolo quasi privato e quindi più sicuro, con concetti di base di un certo livello di sicurezza.

Cosa mi spinge a farlo? :cold_sweat: ..... :roll_eyes: Semplice !!!
Chi mi dice che le centrali in commercio non abbiano password segrete o che con qualche artifizio elettronico la si possa bloccare ? :astonished:

Se la centrale HW la costruiamo noi, il SW lo inventiamo noi, sappiamo sicuramente se sono presenti patch o problemi HW che possono rendere vulnerabile il sistema.

Ecco che come riferimento HW ho postato le basi e come SW ho creato questa piccola e semplice demo di TEST per windows di facile intuizione, sviluppato in VB6 free per comprendere le funzioni base della centrale che andrò a realizzare.

NB: Questa demo non è completa, ma dà un'idea di cosa dovrà gestire arduino a livello di allarme.

Per gli amici "LINUX o MAC" scusate, ma non ho un PC con questo SO.
Ad ogni modo, per chi fosse interessato, basta chiederlo e le invio i sorgenti VB di riferimento per poterlo sviluppare con altri linguaggi.

In fondo, si può realizzare la centrale con il PC ed utilizzare la UNO come interfaccia. Certo, un pò più costosa e non tanto pratica, ma comunque potrebbe essere una delle soluzioni personalizzate. :wink:

AAM.zip (21.9 KB)

all'avvio va in errore:

runtime error 76
Path not foud

Uso win7-64bit
non ho capito a cosa serve questo sw ?

Il SW dovrebbe funzionare a 32 bit, lo ho compilato con VB6 free, mentre per il problema del path, è legato alla cartella "AAM" che bisogna creare sotto "C:".

Il SW è una demo view "dimostrativa".
In poche parole il sunto di cosa dovrebbe gestire la centrale antifurto arduino e cioè 16 ingressi configurabili per tipo, ritadati in uscita, in ingresso, parzializzabili, come tamper24h, etc....

Dovrebbe servire a chi non ha presente come funzioni una centrale antifurto, per comprendere le funzioni da implementare nel software da sviluppare su arduino.

Ciao.

messa la cartella sotto C funziona, quindi va bene anche sui 64bit

credo ci sia un bug, anche se capisco che e' solo un sw dimostrativo e quindi non e' importante.
il bug e' che i cicli allarme non vengono rispettati, se ho capito settando 5 l'allarme dovrebbe non suonare piu' dopo 5 volte, invece continua a suonare all'infinito

=(
In realtà il bug c'è, e dopo n.cicli + 1 non suona più, ma il conteggio cicli conta all'infinito fino a quando non si disattiva.

Ripeto è solo indicativo, per comprendere cosa dovrebbe poi arrivare a fare la centrale.

In ogni caso, ho una versione completa funzionante che sto testando.

Il problema è che ho superato i 255 oggetti per form, e devo scomporre il form principale dalla configurazione parametri.

Un lavoretto non indifferente in parte fatto.

Appena pronto lo posto, anche perchè sarà la base di riferimento per la comprensione delle funzioni base della centrale.

Scusa ma ho avuto altro per la testa, ora ho letto tutti i post e rispondo.

Sono cosciente che hai una competenza in elettronica pari all'incirca alla mia, insomma siamo li.
Il funzionamento io l'ho compreso:
Non davo la giusta importanza ad R1.
Quando il nodo IN zona, viene posta a GND, il Catodo D1 si trova connesso a GND (o nei dintorni), sul nodo R1/D2 ci dovrebbe essere una d.d.p leggermente superiore alla tensione di giunzione di D1, se c'è, questa tensione può attraversare la giunzione di D2, basterebbe 1 VDC sul'Anodo di D2 per avere circa 0.4 Vdc sul Catodo sempre di D2. Se la d.d.p sul nodo R1/R2 c'è una tensione inferiore alla tensione di giunzione di D2 questo non conduce, allora a portare il pin ad una tensione certa VLOW ci pensa la R da 1M, mentre il condensatore agisce come filtro passa basso nei confronti di segnali tempo varianti. Ora secondo me la R3 da 1M dovrebbe essere da 10K, sempre che a me non sfugga il motivo per il quale un resistore da 10K sia controproducente.

L'unica conseguenza di R3 da 10K è nei confronti della costante di tempo in scarica di C1.

Però il circuito il non l'ho testato, tu si, quindi........fai tu.

L'idea è quella di liberalizzare il dispositivo di anti-intrusione, rendendolo quasi privato e quindi più sicuro, con concetti di base di un certo livello di sicurezza.

Cosa mi spinge a farlo? smiley-roll-sweat ..... smiley-roll Semplice !!!
Chi mi dice che le centrali in commercio non abbiano password segrete o che con qualche artifizio elettronico la si possa bloccare ? smiley-eek

Se la centrale HW la costruiamo noi, il SW lo inventiamo noi, sappiamo sicuramente se sono presenti patch o problemi HW che possono rendere vulnerabile il sistema.

Non ci arrivo, niente non ci arrivo. :stuck_out_tongue:
Che devi liberalizzare, (sarai influenzato dalle cronache di questi giorni).
haaaaaaaaaaaaaaa, forse ho capito, tu dici che il circuito anti-intrusione è un dispositivo a parte che ognuno può implementare come meglio crede, e quindi è conosciuto solo a chi lo realizza e non
a tutti quelli che decidono di realizzare la scheda.

Ciao.

dico la mia anche se e' brutale, io credo che tu voglia commercializzare questo prodotto, sfruttando collaboprazioni gratuite per lo sviluppo. Questo non e' negativo in assoluto, specialmente se poi si mette a disposizione di tutti hw e sw, pero' sarebbe corretto dirlo.

per maurotec:

Non ci arrivo, niente non ci arrivo. smiley-razz
Che devi liberalizzare, (sarai influenzato dalle cronache di questi giorni).
haaaaaaaaaaaaaaa, forse ho capito, tu dici che il circuito anti-intrusione è un dispositivo a parte che ognuno può implementare come meglio crede, e quindi è conosciuto solo a chi lo realizza e non
a tutti quelli che decidono di realizzare la scheda.

Ciao.

:drooling_face:
Il concetto è proprio questo, liberalizzare l'idea di autocostruirsi un antifurto di un certo livello "PERSONALE".

per testato:

dico la mia anche se e' brutale, io credo che tu voglia commercializzare questo prodotto, sfruttando collaboprazioni gratuite per lo sviluppo. Questo non e' negativo in assoluto, specialmente se poi si mette a disposizione di tutti hw e sw, pero' sarebbe corretto dirlo.

Probabilmente hai sempre la puzza sotto il naso.

Io non voglio creare niente che poi voglia vendere, anche perchè sarà un progetto personale OPEN SOURCE.

Hai compreso la risposta che ho dato a maurotec?

Il tuo pensiero lo conosciamo, allora se altri la pensano diversamente da te, non cercare di portare fuori strada il mio.

Saluti. ]:smiley:

PS: testato ho fatto qualcoosa che non dovevo ? :roll_eyes:

Figurati no hai sbagliato nulla, a limite sono io che sbaglio. Ho la abitudine di dire quello che penso, e questa è la impressione cher ho avuto. Tu dici che non è cosi, pace. E cmq come ho scritto non ci sarebbe stato nulla di negativo nemmeno se fosse stato per motivi commerciali. Arduino nasce senza limiti su questo fronte, i progetti possono essere free o a pagamento, open o closed.

Io ad esempio rientro mella strana nicchia del free/closed source :slight_smile:

Testato:
Io ad esempio rientro mella strana nicchia del free/closed source :slight_smile:

No, te rientri nella categoria del "non condivido ma mi piacerebbe farlo... forse" XD

Vero, l' importante è aver iniziato, prima o poi arriverà un mio progetto, ma sempre in contenitori di cartone :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Testato:
Vero, l' importante è aver iniziato, prima o poi arriverà un mio progetto, ma sempre in contenitori di cartone :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ah ah ah :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Buongiorno a tutti,
dove posso acquistare i seguenti componenti:
Fusibile 2A - TCO USW-211T
PTC 63V B59960C0080A070
Stabilizzatore 7812M

inoltre potete consigliarmi il diodo da 2A da utilizzare?

grazie a tutti in anticipo :slight_smile:

Ciao a tutti,
non riesco a trovare un negozio che venda il componete:
Fusibile 2A - TCO USW-211T

è possibile sostituirlo con un'altro?oppure dove potrei acquistarlo?
mentre quale diodo da 2A devo acquistare (ce ne sono vari)?

per il fusibile prendine uno da 2A di qualsiasi tipo
per il diodo stessa cosa, ad esempio 1n4002 BY299

Prima di tutto grazie, ma il diodo 1n4002 è da 1A, non serve quello da 2?sopratutto per fare il ponte?

yes, mi sono confuso, allora un BY299 :slight_smile:

Per il ponte prendi direttamente uno gia' fatto, non usare i singoli diodi
esempio 2W08G
cmq in qualsiasi negozio vai chiedi un ponte da 2A e te lo danno, non badare alla sigla

Ok, perfetto grazie 8)

Ciao a tutti,
vorrei collegare lcd + keypad 3x4 all'arduino mega 2560 come questo schema -> http://jackvc09.altervista.org/Schema_Mega.png

  • le resistenze per il keypad vanno bene da 10k?
  • inoltre posso collegare lcd + keypad + potenziometro + retroilluminazione + un led verde + scheda ingresso per i contatti direttamente al +5 dell'arduino oppure mi conviene utilizzare un'alimentatore esterno?
  • se utilizzo un cavo tipo quello per i citofoni con 8 fili per collegare i pin di arduino all'lcd e keypad con una lunghezza di circa 10 metri ho problemi?

Grazie in anticipo a tutti