Go Down

Topic: Arduino + Fermodellismo cosa può nascere? (Read 1 time) previous topic - next topic

E636318FS

Salve a tutti
Mi presento, mi chiamo Giovanni, e scrivo da Taranto, una città della regione Puglia. Sono un'appassionato di ferrovie da moltissimi anni, e pratico il fermodellismo solo in parte (vi spiegherei le varie motivazioni, ma non sarebbe corretto per la netiquette), al momento non posso passare al digitale, tra l'altro mi sembra solo una stupida spesa, e quindi vorrei unire arduino al mondo del Fermodellismo.
Vi illustro un mio progetto, sto restaurando una locomotiva diesel in scala H0, è molto vecchia, anni 70/80, e la vorrei aggiornare al passo coi tempi con le nuove ed superaccessoriate locomotive di oggi (che tra l'altro costano l'ira di Dio, e devi avere tanti tipi di accessori aggiuntivi per farla funzionare), penso che con arduino di poterla sonorizzare, e allo stesso tempo farla funzionare in analogico, mi è stato consigliato arduino. Conosco bene il C++. So che per l'integrato di arduino questo è banale, ma non è detto che in futuro voglia inserire il dispositivo fumogeno e programmarlo con arduino. Ringrazio in anticipo le buone anime che mi aiuteranno e consiglieranno in questa mia nuova avventura.
Giovanni
W LE E636
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
W I METALLICA

lesto

arduino di per se non possiede abbastanza risorse per suonare qualcosa oltre al midi, ma ne ha abbastanza per gestire un chip appostito... cerca MP3 shield.
Ovvio che un'arduino non ci starà sul treno, quindi dovrai prendere gli schemi di arduino e della MP3 shield (tutto diasponibile su internet liberamente) e usarli per fare una tua schedina apposita (guarda questo mp3 shield, come vedi la maggior parte è spazio "vuoto" https://www.sparkfun.com/products/10628) cert non è facile saldare i componenti di quelle dimensioni... ti conviene prima fare qualcosa di funzioante e poi vedere se ne vale la pena di replicare il tutto in piccolo.

al momento non posso passare al digitale

?? arduino è digitale, ma magari mi sfugge qualcosa sul ferrimodellismo :)

e allo stesso tempo farla funzionare in analogico

forse intendi che il motore è un elettrico brushed? non capisco.
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

leo72

Ma quant'è grande un modellino in scala H0?

cyberhs

Complimenti, ho visto il lavoro fatto sulla carrozza "Centoporte"!

Certo devi essere proprio appassionato...

Cosa si può fare con Arduino?

Potresti, ad esempio, aggiungere una "intelligenza" a bordo in modo che al passaggio nei pressi di un punto del circuito la motrice rallenti oppure acceleri da sola.

Questo punto potrebbe essere un LED ad infrarosso collegato ad un segnale di rallentamento.

E' solo un esempio dei tanti possibili.

lesto

Lo scartamento (distanza delle rotaie) è di 16,5 mm, la lunghezza di un convoglio è di circa 15cm (poi dipende dal tipo di convoglio), ed un altezza di 5/6 cm

quindi la scheda si deve sviluppare in lunghezza/altezza invece che in larghezza. se le rotaie sono elettrificate (mi pare 12Vcc) si può alimentare arduino usando un comune regolatore di tensione ma con dei condensatori a filtro dei motori
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Go Up