mi avete evocato?

non mi riferisco a nessuno degli interventi, quindi conferme o contraddizioni ve le cercate da soli

I convertitori seriali "nativi" (FT232RL, CP2102, PL2303) hanno in genere sia DTR che RTS, l'MCP2200 che è un PIC "travestito" da Convertitore ha il solo RTS; stranamente l'8u2 e il 16u2 che, per quanto ne so, sono sempre microcontrollori "prestati" alla conversione USB-seriale, usano il CTS, mentre l'RTS è libero; personalmente sono convinto che ci sia un'inversione di sigle nella pinatura, la cosa è uguale sia per l'uno che per l'altro micro ATMEL (rispettivamente UNO r1 e UNO r3)
IL DTR e l'RTS sono entrambi supportati dall'IDE, per cui la programmazione avviene regolarmente.
Il Serial Monitor invece supporta il solo DTR, quando lo aprite resetta il micro, mentre se usate l'RTS ciò non avviene; altri software di emulazione terminale (Windows HyperTerminal p.es.) supportano entrambi e, se usati al posto del Serial Monitor, resettano il micro.
RST è una sigla che indica il RESET, nello specifico di quella schedina è effettivamente collegato al RESET del CP2102, ma attenzione.... molte volte la stessa sigla viene usata per indicare il segnale DTR o RTS, semplicemente per indicare che va collegato ad un pin RESET del micro target.
Se avete dubbi.... come ha detto Leo ho studiato questo specifico argomento quando ho iniziato la sperimentazione dell'MCP2200.