Newbie
|
 |
« on: February 24, 2013, 02:41:50 am » |
Ciao a tutti, dovrei realizzare un circuito in maniera tale che quando viene premuto il pulsante del citofono di casa, Arduino mi esegua una serire di istruzioni... Il mio problema è: come faccio a rilevare con Arduino quando il pulsante del citofono è premuto?... Grazie mille a tutti...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #1 on: February 24, 2013, 04:36:48 am » |
dipende dal citofono, cosi' come e' espressa la domanda non ha molte risposte. modello esatto citofono ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #2 on: February 24, 2013, 06:17:13 am » |
Ciao, non saprei proprio dirti, è un citofono che avrà circa 20 anni... Ho notato che se metto i puntali del tester sui 2 piedini del pulsante del citofono, misuro una tensione di quasi 16 volt... C'è un modo di sfruttare magari anche questa cosa per valutare con Arduino se il pulsante è premuto o meno?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genova
Edison Member
|
 |
« Reply #3 on: February 24, 2013, 06:35:10 am » |
Di citofoni ce ne sono un milione di tipi, indica almeno la marca ..... monofamiliare, bifamiliare, condominiale ....
Ce la fai a fare una foto della morsettiera del citofono o indicare il modello, quanti fili utilizza? Comunque se ha 20 anni non credo sia a chiamata elettronica, avrai un ronzatore, quest'ultimo ha un filo comune e uno sul morsetto di chiamata che arriva diretto da post-esterno, prelevare la tensione non è un grosso problema. Fai attenzione perchè sui vecchi impianti condominiali una modifica su un interno può rompere le scatole a tutti.
|
|
|
|
|
|
Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente. [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #4 on: February 24, 2013, 08:22:31 am » |
Ciao, appena posso faccio una foto... Comuqneu si tratta di un citofono di una casa monofamiliare... Se non ricordo male ci sono 2 fili che vanno alla lampadina di illuminazione del nome (la tensione misurata tra di essi è circa 16 volt), poi ci sono 2 fili collegati al pulsante (la tensione è circa 16 volt) che fa suonare il campanello in casa e poi ci sono altri 2-3 fili collegati all'interfono (non so se è il nome giusto, comunque è quell'elemento in cui parlando, poi si sente la voce in casa dalla cornetta)... Grazie mille a tutti...
|
|
|
|
« Last Edit: February 24, 2013, 08:25:18 am by inv3rse »
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #5 on: February 25, 2013, 02:07:43 am » |
Parlando di sistemi tradizionali, dunque escludendo i sistemi a 2 fili (bus), sono divisi in 2 sistemi, suoneria in tensione (ronzatore) o a "nota" cioè un'onda generata dall'alimentatore o da un generatore estrno ed inviato all'altoparlante della cornetta tramite il pulsante. Se apri il citofono (la cornetta che hai in casa) e vedi la presenza o meno del ronzatore. Può aiurate anche il tipo di suono prodotto dal citofono (un suono multi nota necessita di un generetore di frquenze).
Spero di esser stato d'aiuto
Mandi
Barbezuan
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #6 on: February 25, 2013, 07:34:21 am » |
la cosa piu' semplice se e' meccanicamente fattibile, e' prenderti proprio il segnale che arriva alla suoneria, altoparlante, ronzatore, senza andare ad intercettare il pulsante
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #7 on: February 25, 2013, 12:42:57 pm » |
il citofono funziona in alternata, quindi se metti un relè a 12v alternata in parallelo al cicalino puoi estrapolare un contatto pulito e poi mandarlo ad arduino, facendogli fare quello che vuoi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #9 on: February 26, 2013, 02:01:31 pm » |
Ciao, grazie a tutti delle risposte... La suoneria del citofono è un suono caratterizzato da una sola nota... Secondo voi quindi posso sfruttare il segnale che arriva alla suoneria?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genova
Edison Member
|
 |
« Reply #10 on: February 26, 2013, 02:15:03 pm » |
Grazie a tutti di cosa? ma ti costa tanto dire il modello? nessuno può dirti come collegarlo se non dici la marca un link uno schema.....si può solo supporre e con le supposizioni non si va da nessuna parte
|
|
|
|
|
|
Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente. [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]
|
|
|
|
BS
Newbie
|
 |
« Reply #11 on: February 26, 2013, 02:25:57 pm » |
Ciao, grazie a tutti delle risposte... La suoneria del citofono è un suono caratterizzato da una sola nota... Secondo voi quindi posso sfruttare il segnale che arriva alla suoneria?
Forse è una soluzione un po' "artistica"... ma così su due piedi, per essere il meno invasivi possibile ed evitare collegamenti all'alternata, a me è venuto in mente un piezo usato come sensore e posizionato proprio sopra al ronzatore... Lo so, probabilmente è un'idea stupida 
|
|
|
|
|
|
Fortunato possessore di un arduino uno r3
|
|
|
|
|