Ciao a tutti...volevo iniziare a fare qualche prova con i motori passo paso bipolari e mi trovo di fronte ad un bivio: il driver!
Ho visto che nella documentazione di arduino è consigliato l'uso del SN754410NE, ma molti utilizzano l'easydrivers Sparkfun.
Da quanto mi pare di capire il primo è parallelo, si comanda con 4 pin, mentre il secondo è seriale e i pin si riducono a 2...giusto?
Quello che mi chiedo è, in pratica quali sono i vantaggi dell'uno e dell'altro al di la del numero di connessioni necessarie?
Ho visto che con la libreria stepper di arduino si può comandare anche la velocità e il numero di step, mentre con l'easy driver si fa un passo alla volta (giusto?) però si può usufruire dei microstep quando previsti.
Se però c'è bisogno che il motore faccia movimenti il massimo rapidi è quindi preferibile la configuarazione a 4 pin in parallelo oppure i limiti meccanici circa la velocità sono tali da poter raggiungere la massima velocità di esecuzione possibile del movimento anche con i 2 bit in seriale?
Insomma, avrei bisogno di un motore che faccia un movimento molto rapido dove la precisione estrema è relativamente importante...quale soluzione mi consigliate?