Go Down

Topic: Trasformatore Amperometrico Vs. Arduino....AREF??? (Read 2 times) previous topic - next topic

peppe91

Che dirti se non grazie 1000 per l'aiuto....ho letto il tutorial, abbastanza utile, la taratura dovrebbe venirmi anche relativamente semplice....il turn ratio è di 1000:1 e la resistenza interna è di 10 ohm quindi 1000/10...la ct_calibration è di 100 esatti... solo una cosa...ho chiesto al venditore e ovviamente in uscita il sensore mi da tensione alternata, quindi dovrei raddrizzarla prima di mandarla all'arduino giusto?...quindi mi tocca prevedermi all'interno della PCB la sezione con il raddrizzatore di precisione...poi posso mandarlo direttamente all'arduino o ci sono altri accorgimenti da tenere in considerazione?....inoltre solitamente raddrizzando con un ponte diodi si ha la tensione in uscita di poco più elevata, questo non accade utilizzando il raddrizzatore con l'op-amp vero? altrimenti avrei delle lettura diverse...

pitusso

Ciao
ho chiesto al venditore e ovviamente in uscita il sensore mi da tensione alternata

posti qui un link al prodotto?

peppe91

Purtroppo non è un prodotto commerciale, altrimenti avrei già postato il link, è un trasformatore prodotto su specifiche...

astrobeed

Ciao, per aumentare la risoluzione dell'adc puoi tranquillamente collegare il pin AREF ed una tensione di riferimenti diversa da quella interna di 1,1 V o quella di alimentazione  (5 V)

Utilizzando Aref non aumenti la risoluzione del ADC, rimane sempre e comunque a 10 bit (1024 step), o valore minore se si alza la frequenza di campionamento, quello che puoi migliorare è il range utile, tra 0 e 1023, della misura e il valore in tensione del singolo step.

peppe91

Certo, questo intendevo....normalmente si avrebbero 1024 campioni su 5V pari a circa 4,8mV/campione, utilizzando l'AREF avrei comunque i 1024 campioni ma su un massimo di 1,6V e quindi 1,5mV/campione...quindi se vogliamo considerare è aumentata la precisione (non la risoluzione) rispetto all'utilizzo della porta analogica senza riferimento esterno....solo questo intendevo...sia chiaro ;) grazie comunque della precisazione.

Go Up