Go Down

Topic: Linuxino meet Arduino, discussione (Read 11931 times) previous topic - next topic

tuxduino

Molto interessante. Pensi potrebbe avere un senso uno shield per linuxino che in realtà sia un vero e proprio Arduino ?

PaoloP

A me interesserebbe il contrario.
Una shield con layout MEGA/DUE con a bordo l'aria G25 con porta Ethernet e SD, alimentazione separata, collegata tramite spi e/o seriale con l'Arduino: Una vera WebServer Shield.  :smiley-mr-green:

astrobeed

A me interesserebbe il contrario.
Una shield con layout MEGA/DUE con a bordo l'aria G25 con porta Ethernet e SD, alimentazione separata, collegata tramite spi e/o seriale con l'Arduino: Una vera WebServer Shield.  :smiley-mr-green:

Ecco questa è una idea che mi piace, per giunta una shield con sopra aria che fa da web server, ma anche da usb host, verrebbe a costare poco di più della normale eth shield e volendo basta mettere una key WiFi per aver sia la eth che il WiFi, insomma di tutto di più a prezzi da saldi :)

astrobeed

Molto interessante. Pensi potrebbe avere un senso uno shield per linuxino che in realtà sia un vero e proprio Arduino ?

Si, ho in previsione di realizzare una shield Arduino.

lollotek

Ecco questa è una idea che mi piace, per giunta una shield con sopra aria che fa da web server, ma anche da usb host, verrebbe a costare poco di più della normale eth shield e volendo basta mettere una key WiFi per aver sia la eth che il WiFi, insomma di tutto di più a prezzi da saldi :)

Lo voglio !
tipo la wifi si potrebbe fare anche con questo ??
http://electricimp.com/

astrobeed

tipo la wifi si potrebbe fare anche con questo ??
http://electricimp.com/

Sarebbe una grossa limitazione, Aria G25 è un mini pc a tutti gli effetti, gli puoi collegare una qualunque key WiFi e hai una connessione a piena velocità senza alcuna limitazione, ovviamente il dialogo con Arduino avrebbe sempre il limite della SPI, però è possibile pre elaborare tutto su Aria e passare ad Arduino solo lo stresso indispensabile, non solo è possibile avere un vero web server completo di PHP, SQL, etc, in grado di gestire n connessioni e senza limitazioni come numero e complessità delle pagine web.

Iz2rpn

Bellissimo progetto, mi permetto di dire che si potrebbe creare uno shield come ha elettronica in per rendere compatibile con arduino non credo sia cosi difficile compreso i 5 volt non sono un limite anzi, domanda stupida e se io volessi sviluppare un python?

astrobeed

domanda stupida e se io volessi sviluppare un python?

La disto Linux di Aria G25 ha sia il compilatore C che python residenti on board, c'è anche una libreria python che consente l'utilizzo di tutte le periferiche del processore, il che include i vari GPIO, le quattro seriali, la I2C, la SPI, l'ADC, il modulo display Daisy 24 e altre cose.

astrobeed

Ho messo in cantiere la realizzazione di una libreria che consentirà di utilizzare Aria G25, non importa dove è montata, come shield per Arduino con le seguenti funzionalità:
Ethernet Shield 10/100 Mbps con pieno supporto web server con php , MySql e cgi.
WiFi shield tramite key usb WiFi, può funzionare in contemporanea con l'ethernet.
Usb host shield High Speed fino a tre porte indipendenti.
Accesso alla SD di sistema per memorizzare/recuperare dati.
Possibilità di caricare diversi sketch, a seconda della necessità, su Arduino tramite Aria su richiesta di Arduino stesso o da ethernet/WiFi.
Altre funzionalità che definirò mano a mano che procede il lavoro
La connessione tra Aria G25 e Arduino sarà tramite SPI sia per la comunicazione che per riprogrammare Arduino.
Inutile dire che è un lavoro grosso per il quale sarà necessario molto tempo per completarlo, mano a mano che saranno pronte le varie funzionalità rilascerò una versione beta aggiornata della libreria.

PaoloP

Ho messo in cantiere la realizzazione di una libreria che consentirà di utilizzare Aria G25, non importa dove è montata, come shield per Arduino con le seguenti funzionalità:
Ethernet Shield 10/100 Mbps con pieno supporto web server con php , MySql e cgi.
WiFi shield tramite key usb WiFi, può funzionare in contemporanea con l'ethernet.
Usb host shield High Speed fino a tre porte indipendenti.
Accesso alla SD di sistema per memorizzare/recuperare dati.
Possibilità di caricare diversi sketch, a seconda della necessità, su Arduino tramite Aria su richiesta di Arduino stesso o da ethernet/WiFi.
Altre funzionalità che definirò mano a mano che procede il lavoro
La connessione tra Aria G25 e Arduino sarà tramite SPI sia per la comunicazione che per riprogrammare Arduino.
Inutile dire che è un lavoro grosso per il quale sarà necessario molto tempo per completarlo, mano a mano che saranno pronte le varie funzionalità rilascerò una versione beta aggiornata della libreria.

i lovvo this man.  :* :*

Iz2rpn

domanda stupida e se io volessi sviluppare un python?

La disto Linux di Aria G25 ha sia il compilatore C che python residenti on board, c'è anche una libreria python che consente l'utilizzo di tutte le periferiche del processore, il che include i vari GPIO, le quattro seriali, la I2C, la SPI, l'ADC, il modulo display Daisy 24 e altre cose.

e quello che volevo sentire, molto molto bene grazie

pelletta

Ho messo in cantiere la realizzazione di una libreria che consentirà di utilizzare Aria G25, non importa dove è montata, come shield per Arduino
...

Mi sa che a sto punto arduino è lo shield ;)

niki77

Una volta che hai una board basata su Aria g25 tra le mani Arduino puoi buttarlo tranquillamente al bidone .
Anzi non facciamo i maleducati, diciamo che andrebbe buttato all'isola ecologica, categoria rae raggruppamento r4 . :smiley-mr-green:
Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

leo72

Non va denigrato l'Arduino.
L'Arduino è utile per i principianti. L'Arduino e la G25 sono due cose differenti.

Go Up