Loading...
Pages: 1 2 3 [4]   Go Down
Author Topic: Problema con contapezzi  (Read 1160 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Tesla Member
:(){:|:&};:
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

appunto, hai usato i canonici 4 condensatori in un ambiente che sapevi necessitare di un sistema di filtrazione del segnale assai più complessa... quindi è stato un tuo errore di progettazione.

gli sbalzi di tensione se non correttamente gestiti possono anche friggertelo il micro e il regolatore, quindi occhio

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

italy
Jr. Member
**
View Profile

appunto, hai usato i canonici 4 condensatori in un ambiente che sapevi necessitare di un sistema di filtrazione del segnale assai più complessa... quindi è stato un tuo errore di progettazione.

gli sbalzi di tensione se non correttamente gestiti possono anche friggertelo il micro e il regolatore, quindi occhio

qualche suggerimento?   Per i prossimi progetti ho intenzione di inserirvi un MOV o un TVS, cosa ne pensi?
« Last Edit: March 19, 2013, 07:50:19 am by hiperformance71 » Logged

0
Tesla Member
View Profile

tanti bei condensatori, e magari degli optoisolatori

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

italy
Jr. Member
**
View Profile

Per i condendatori non saprei, ma per gli optoisolatori almeno in quel progetto, non ne avrei avuto necessità anche se in effetti, uno c'è n' era ed era nel circuito di rilevamento segnale giri motore (da ECU da competizione, pullup 12v ,segnale gnd-> giri) e funzionava egregiamente, gli altri due erano analogici, ma ben isolato dalla MCU, ogni segnale aveva il suo circuito di condizionamento-filtraggio, l'ho copiato dalla megasquirt, mi ha funzionato bene per 3 corse, poi si è piantato.  Adesso ho letto su questi MOV (Metal oxide Varistor) e TVS (Transient Voltage Suppressor diode) sono due soluzioni diverse per gli spikes di tensione, i primi sono più lenti, i TVS hanno tempi di risposta molto più veloci.  Ho anche pianificato di mettere un condensatore vicinissino al piedino di alimentazione del MCU come consigliato su svariati siti dove ho cercato info.

Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
View Profile

Ho anche pianificato di mettere un condensatore vicinissino al piedino di alimentazione del MCU come consigliato su svariati siti dove ho cercato info.
Ogni integrato attivo dovrebbe avere un C da 0.1uF (100nF) ceramico posto tra il pin VCC e GND.

Newbie
*
View Profile

Nel mio caso, quando ho chiesto aiuto per l'eprom avevo gia provato con i condensatori  ma all'accensione (380V 40A di spunto) perdevo i dati, avevo messo 4400 microFarad di elettrolitici.

0
Tesla Member
View Profile

nella mia ognoranza so che non sono tanto i farad in sè che proteggono, ma il tempo di scarica/carica del condensatore, che deve essere "in frequenza" con il picco.

Poi per una otenza del genere gli optoisolatori direi che sono d'obbligo

Newbie
*
View Profile

Io gli opto non li ho messi perchè mi sonno messo in parallelo al relè che fa scendere la testa con un altro relè in cui vi è solo la 5V del contapezzi.Il massimo sarebbe settare il numero da raggiungere per attivare un uscita che tolga tensione alla macchina

italy
Jr. Member
**
View Profile

Ho anche pianificato di mettere un condensatore vicinissino al piedino di alimentazione del MCU come consigliato su svariati siti dove ho cercato info.
Ogni integrato attivo dovrebbe avere un C da 0.1uF (100nF) ceramico posto tra il pin VCC e GND.

hai ragione Leo, è propio il valore che mi è stato consigliato, servirebbe a ridurre le oscillazioni di tensione in frequenza sul pin di VCC della MCU, ma essendo che non è sufficiente, questa volta voglio andarci con più prudenza ed usare un MOV o un TVS, ho letto un pochino e sono ottimi per la protezione contro picchi di tensione molto veloci, pensa che il primo tipo, l'ho trovato in un circuito aftermarket basato su PIC e che non aveva nemmeno un regolatore di tensione!  il clamping a 5V lo faceva un semplice zener da 5,1V, qualche resistenza e un MOV, e devo essere sincero, di quanti ne ho visti montati, funzionano tutti, nessuno si lamenta, quindi, immagino funzioni  bene in ambito automotive l'uso dei MOV, di fatti, adesso che li conosco, li riconosco anche in altri prodotti automotive, sapete, man mano che la propia conoscenza aumenta, si fanno nuove scoperte (con anni di ritardo, ma meglio tardi che mai!!) quando mi capita qualche centralina aperta per mani, tento sempre di identificare la componentistica.

La cosa buffa di questi problemi che sperimentai su quella vettura è che ho tentato in tutti i modi di riprodurre il difetto a banco ma dopo ore ed ore di prove, metti e togli l'alimentazione bruscamente, fagli scendere la tensione, ecc, non sono riuscito a farlo andare in tilt.  Certo, le sollecitazione EMI della vetture sono maggiori di quelle a banco. Spero che pronto potrò ripartire con i test, magari su un'altra vettura.

Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
View Profile

Il C che ti ho consigliato è di disaccoppiamento e va messo sempre vicino a tutti gli integrati.
C'è tanta letteratura in giro che spiega bene perché usarlo, indipendentemente dal fatto che a monte ci sia uno stadio filtrante o un circuito di regolazione fatto coi controfiocchi.

E' un C che filtra non solo disturbi ad alta frequenza che potrebbero passare ma costituisce anche un piccolo serbatoio di energia personalizzato per l'integrato a cui è attaccato.
Il valore di 100 nF è quello adeguato a circuiti che operano a basse frequenze (ho letto fino a 50 MHz).

Pages: 1 2 3 [4]   Go Up
Print

Jump to: