Ho anche pianificato di mettere un condensatore vicinissino al piedino di alimentazione del MCU come consigliato su svariati siti dove ho cercato info.
Ogni integrato attivo dovrebbe avere un C da 0.1uF (100nF) ceramico posto tra il pin VCC e GND.
hai ragione Leo, è propio il valore che mi è stato consigliato, servirebbe a ridurre le oscillazioni di tensione in frequenza sul pin di VCC della MCU, ma essendo che non è sufficiente, questa volta voglio andarci con più prudenza ed usare un MOV o un TVS, ho letto un pochino e sono ottimi per la protezione contro picchi di tensione molto veloci, pensa che il primo tipo, l'ho trovato in un circuito aftermarket basato su PIC e che non aveva nemmeno un regolatore di tensione! il clamping a 5V lo faceva un semplice zener da 5,1V, qualche resistenza e un MOV, e devo essere sincero, di quanti ne ho visti montati, funzionano tutti, nessuno si lamenta, quindi, immagino funzioni bene in ambito automotive l'uso dei MOV, di fatti, adesso che li conosco, li riconosco anche in altri prodotti automotive, sapete, man mano che la propia conoscenza aumenta, si fanno nuove scoperte (con anni di ritardo, ma meglio tardi che mai!!) quando mi capita qualche centralina aperta per mani, tento sempre di identificare la componentistica.
La cosa buffa di questi problemi che sperimentai su quella vettura è che ho tentato in tutti i modi di riprodurre il difetto a banco ma dopo ore ed ore di prove, metti e togli l'alimentazione bruscamente, fagli scendere la tensione, ecc, non sono riuscito a farlo andare in tilt. Certo, le sollecitazione EMI della vetture sono maggiori di quelle a banco. Spero che pronto potrò ripartire con i test, magari su un'altra vettura.