Go Down

Topic: Rendere motori sincroni (Read 906 times) previous topic - next topic

fischio85

Ciao a tutti!
Sto lavorando per un progetto in cui a breve ci sara la necessità di comandare due o più motori (massimo 4 o 5 motori) in corrente alternata in maniera sincrona.
Premetto che non ne ho la più pallida idea di come si possa risolvere il problema.
Quello che vi chiedo e se mi potete dare qualche parere sulla questione, cosi che io possa capirci un po di più e cercare di approfondire i vari aspetti.
Il sistema che vorrei implementare è ovviamente gestito da una scheda arduino.
Aspetto commenti!!

uwefed

Che motori sono e cosa intendi per renderli sincroni?
Devono avere la stessa velocitá o devono girare col stesso angolo?

Ciao Uwe

fischio85

Sono motori che si utilizzano per azionare veneziane o frangisole che hanno i fine corsa elettronico , a me interessa che si muovano sincroni in maniera da poter posizionare le lamine nella stessa direzione, quindi ne deduco che devono girare con lo stesso angolo.
Mi rendo conto che mi sto avventurando in argomenti tosti.

lupo95

forse con dei normali motoriduttori provvisto di encoder

uwefed

Sono motori che si utilizzano per azionare veneziane o frangisole che hanno i fine corsa elettronico , a me interessa che si muovano sincroni in maniera da poter posizionare le lamine nella stessa direzione, quindi ne deduco che devono girare con lo stesso angolo.
Mi rendo conto che mi sto avventurando in argomenti tosti.

Non vedo nessuna possibilitá che i motori girano in fase perché quei motori sono motori asincroni e la differenza di giri rispetto ai 3000 teorici con 50Hz dipendono dal carico e percui dalla grandezza delle veneziane o frangisole e dal loro atrito.
Che partono o finiscono la corsa allo/nello stesso momento quello é possibile.

Ciao Uwe

fischio85

Quindi uwefed mi stai dicendo che non c'è possibilità di sincronizzare i movimenti per questa tipologia di motori giusto?
Neanche facendo uso di un encoder?

uwefed

Come monti l'encoder?
Come piloti il motore? Devi regolarlo in velositá.
Ciao Uwe

astrobeed

Sono motori che si utilizzano per azionare veneziane o frangisole che hanno i fine corsa elettronico , a me interessa che si muovano sincroni in maniera da poter posizionare le lamine nella stessa direzione,

Premesso che sarebbe meglio che dici con chiarezza quali motori intendi utilizzare, dire semplicemente motori AC è troppo generico, in tutti i casi il problema potrebbe essere facilmente risolvibile dotando il movimento di un sistema di feedback posizione, va bene un potenziometro, in modo da poter gestire opportunamente gli azionamenti dei motori e far spostare il meccanismo di quanto desiderato.
Meglio ancora se posti un disegno del sistema, o un link dove è visibile, in modo che ci possiamo rendere conto della reale problematica.

fischio85

Si l'idea del potenziometro come sensore di posizione mi è già stata accennata, volevo rendere sincroni dei motori ad albero commerciali come quelli che si acquistano da elero o somfy e che sinceramente non conoscendo l'ambiente delle motorizzazioni non so che tecnologia adottino, il discorso e che al momento l'obbiettivo si è spostato su un altra tipologia di motori che sono quelli lineari a stelo che vanno montati su frangisole fisse e non impacchettabili, il problema della sincronizzazione rimane comunque.
Si potrebbe sfruttare l'idea del potenziometro sul perno di movimento della pala frangisole.Il discorso encoder era un opzione che avevo preso in considerazione io, ma non c'è nulla di implementato per ora.Vorrei quindi avere dei consigli generali per capire quale sia la strada più semplice e valida da prende in funzione delle motorizzazioni che vi ho detto.
Per la tipologia di motori lineari a stelo avete idee per avere un feedback della posizione oltre a quella del potenziometro?

uwefed

Ma perché devono essere sincroni?
Ciao Uwe

fischio85

Se voglio fare in modo che le lamine di una veneziana/frangisole siano quasi perfettemente allineate devo riuscire a sincronizzare i movimenti di più motori con un unico comando.
Questa è l'idea :)

astrobeed

Se voglio fare in modo che le lamine di una veneziana/frangisole siano quasi perfettemente allineate devo riuscire a sincronizzare i movimenti di più motori

Non devi sincronizzare nulla, devi far girare i motori alla stessa velocità e per lo stesso numero complessivo di giro, ovvero ti serve un controllo pid a doppio anello, velocità e distanza, con feedback di posizione e velocità che puoi ottenere con un potenziometro oppure tramite un encoder.

fischio85

Grazie per ora sono soddisfatto, adesso tocca a me approfondire l'argomento.  :D

Go Up